Ue, Meloni: "Anche Letta e Draghi dicono che l'Europa va cambiata"

Ue, Meloni: Anche Letta e Draghi dicono che l'Europa va cambiata
LAPRESSE ESTERI

La premier dopo il Consiglio europeo a Bruxelles: "Approccio meno ideologico e più pragmatico" Ha raccolto molti consensi e apprezzamenti il rapporto di Enrico Letta sul futuro del mercato unico. Al termine di una settimana di interviste sulla stampa internazionale, conferenze stampa, dichiarazioni, l’ex premier italiano ha esposto il suo lavoro ai leader europei, muovendosi a Palazzo Europa a braccetto con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, come se frequentasse da tempo i palazzi di Bruxelles. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Ovviamente questa gravissima affermazione di lesa maestà andrebbe qualificata e spiegata, magari ci scriverò un altro libro poiché nei 4.000 caratteri consentiti mettere in fila tutti gli argomenti a supporto è impossibile. (Il Fatto Quotidiano)

Ed è forse per questo che il Consiglio europeo è durato più del previsto ed è stato «difficile» come ha ammesso al termine il presidente Charles Michel. Era forse dai tempi delle discussioni su Next Generation Eu nel 2020 che i leader Ue non si confrontavano su temi economici che vanno a toccare la sovranità degli Stati membri. (Corriere della Sera)

L’integrazione economica tra Paesi membri deve prevalere rispetto alle ambizioni identitarie delle Nazioni. Solo così l’Europa potrà invertire il suo declino economico rispetto agli Stati Uniti e ai grandi Paesi asiatici. (la Repubblica)

Enrico Letta: «L'Unione dei risparmi e degli investimenti per finanziare la transizione verde»

Dopo oltre tre ore di stallo al vertice Ue sulla parte relativa all''Unione del mercato dei capitali si cerca uno sblocco con una proposta franco-tedesca per convincere Irlanda, Lussemburgo, Cipro e Malta. (Il Messaggero Veneto)

Il primo giorno del Consiglio è stato dedicato agli affari esteri (Ucraina e Medio Oriente). (Contropiano)

L’ex premier Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors, il 18 aprile ha presentato ai leader Ue il suo rapporto sul futuro del Mercato unico, che gli è stato affidato nel giugno scorso dal Consiglio europeo (Corriere della Sera)