Inondazioni in Brasile, l'arcivescovo di Porto Alegre: portiamo aiuto tra mille difficoltà

Inondazioni in Brasile, l'arcivescovo di Porto Alegre: portiamo aiuto tra mille difficoltà
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano I primi aiuti per lo Stato brasiliano di Rio do Sul arriveranno dall’Argentina. Il governo di Buenos Aires ha annunciato che invierà nel Paese agenti della polizia federale, esperti di logistica, unità cinofile, un aereo, tre elicotteri, attrezzature sanitarie mobili con personale medico, subacquei tattici della Marina, unità ingegneristiche, due impianti di depurazione delle acque e compresse per purificare l'acqua. (Vatican News - Italiano)

Su altri media

Con queste parole il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha descritto la catastrofe che si è abbattuta sullo stato del Rio Do Sul. La situazione è ulteriormente peggiorata quando la diga della centrale idroelettrica fra le città di Bento Goncalves e Cotipora è parzialmente collassata contribuendo a sommergere numerose città e paesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Piogge torrenziali hanno provocato drammatiche inondazioni nello stato meridionale del Brasile. Si cercano più di cento dispersi. (LifeGate)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Catastrofiche inondazioni in Brasile: Porto Alegre sommersa, le immagini impressionanti dell’aeroporto

L'alluvione che ha messo in ginocchio il Brasile ha colpito moltissimi discendenti di emigranti a Nordest che hanno perso ogni cosa. «La situazione è davvero grave- confermano dal consolato di porto Alegre-la stagione dei raccolti è compromessa». (ilgazzettino.it)

La segreteria nazionale per la Protezione e la Difesa civile del ministero dell'Integrazione e dello Sviluppo regionale brasiliano ha emanato una nuova ordinanza, pubblicata in un'edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale dell'Unione, in cui ha ampliato il riconoscimento dello stato di pubblica calamità per piogge intense in 336 comuni del Rio do Sul. (Il Messaggero Veneto)

La situazione è apparsa particolarmente tragica nella capitale dello Stato, Porto Alegre, dove quasi un milione e mezzo di abitanti hanno subito gli impatti devastanti delle inondazioni. (Meteo Italia)