Treni a idrogeno, a Milano i primi convogli: arriveranno nel 2023

Corriere della Sera ECONOMIA

«Siamo enormemente fieri di portare i treni ad idrogeno nel sistema ferroviario italiano, a conferma del ruolo di Alstom nell’anticipare e plasmare il futuro della mobilità», afferma Michele Viale, direttore generale Alstom in Italia.

Nel 2023 arriveranno i primi 6 treni prodotti dalla Alstom, gli altri 8 nel 2026, che andranno a sostituire del tutto i 14 treni diesel attualmente in circolazione.

La svolta green di Trenord prevede inoltre che, entro il 2023, entreranno in servizio i primi treni elettrici a batteria, che sostituiranno i vecchi treni Diesel e potranno circolare anche su reti elettrificate. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

— da tutta la lettera emerge come i rider sembrino di fatto considerati un problema dalla direzione dell’azienda. Per finire, Piuri minaccia una mossa che per queste persone potrebbe significare perdere il lavoro: tagliare le corse serali, frequentate prevalentemente dai rider. (The Submarine)

I treni ad idrogeno per FNM sono sviluppati sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream e sono in larga misura identici ai Donizetti in uso a Trenord. Il CdA di FNM ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni ad idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. (Avvenire)

Il progetto siglato da Fnm e Trenord farà nascere nel Sebino e in Valcamonica la la prima «Hydrogen Valley». A partire dal 2023 sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si viaggerà con modalità eco-sostenibile grazie a 14 nuovi treni alimentati a idrogeno (Brescia Oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Treni a idrogeno, nuovo progetto in Italia: il piano FS e Snam. Treni a idrogeno, il progetto di Trenord e Regione Lombardia. Inizialmente, è prevista la sperimentazione in Nord Italia. (AutoMotoriNews)

Si chiama ’H2iseÒ il. progetto promosso da Fnm e Trenord che prevede l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, in sostituzione degli attuali treni a motore diesel. Oltre alla sostituzione dei treni. (Brescia Oggi)

Saranno sei i primi treni in servizio. . A Iseo il primo impianto di alimentazione. Addio ai treni diesel, le motrici si muoveranno grazie all'idrogeno. Sorgerà nell'area del deposito di Trenord dove attualmente viene effettuato il rifornimento dei treni diesel, nonché la manutenzione dei convogli. (La Repubblica)