Medicina, primo sì del Senato allo stop al numero chiuso: contrari i medici

Borsa Italiana SALUTE

Il presidente della Commissione Istruzione del Senato, Roberto Marti (Lega), ha fatto sapere che il Comitato ristretto ha adottato quasi all'unanimità il testo base "per dire basta al numero chiuso a Medicina". "È stato un lavoro intenso che ha trovato la massima convergenza di tutte le forze politiche - ha sottolineato Marti - l'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altre fonti

Potrebbe essere l’inizio della fine del numero chiuso a Medicina così come lo abbiamo conosciuto a partire dal 1997. Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base per la riforma dell’accesso alla facoltà universitaria. (la Repubblica)

Come l'Ordine dei medici e Anaao anche la Fism è nettamente contraria a stop al numero chiuso". "La decisione di eliminare il numero chiuso per l'iscrizione alla Facoltà di Medicina, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria rappresenta una minaccia alla qualità della formazione medica e prelude un grave rischio di sovraffollamento del mercato del lavoro medico. (Tiscali Notizie)

Addio test d'ingresso a Medicina, Matera: "Ottimo lavoro" Il senatore Fdi: "Proposta di riforma prevede abolizione test e accesso libero al primo semestre" (Ottopagine)

Bonazzi (FSI-USAE): ” Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora, sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

Anno Accademico 2024/2025 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Stop numero chiuso a Medicina, Tommasetti:passo avanti decisivo per eliminazione “Un impegno che avevamo assunto come Lega nel nostro programma elettorale" (Ottopagine)

Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato – praticamente all’unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l’adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il Segretario Generale FSI-USAE, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Corriere Salentino)