Ita, bilancio in perdita per 486 mln, bruciati oltre 1,3 mln al giorno

Travelnostop.com ECONOMIA

Ita chiude il bilancio 2022 con una perdita netta di circa 486 milioni di euro (sono stati così bruciati oltre 1,3 milioni al giorno). I ricavi sono stati pari a 1,576 miliardi. L’Ebitda è negativo per 338 milioni. Al 31 dicembre 2022 in cassa 418 milioni, il patrimonio netto è pari a 524 milioni. Il risultato dell’esercizio – commenta l’azienda comunicando i dati di bilancio – “risulta coerente con la fase di start-up della società in un contesto di mercato ancora debole nei primi mesi dell’esercizio per effetto del perdurare della pandemia Covid. (Travelnostop.com)

Ne parlano anche altre testate

L’azienda: risultati in linea con la fase di start-up, 99% di regolarità delle operazioni e l’81% di puntualità. Prosegue la trattativa con Lufthansa (FIRSTonline)

Intanto l’ad di Lufthansa, Carsten Spohr, sarà domani a Roma per un incontro col governo sull’acquisto di una quota di minoranza Ita Airways. (Radio Onda d'Urto)

Nonostante il contesto internazionale complesso, il gruppo ITAS centra gli obiettivi del piano industriale in termini di crescita e redditività e continua a registrare un forte indice di solvibilità. Il Gruppo chiude l’anno con un risultato netto pari a 39,5 milioni di euro, in sostanziale raddoppio rispetto all’utile dell’esercizio 2021 (20,7 milioni di euro). (Assinews)

A sfogliare i bilanci 2022 delle principali compagnie aeree mondiali si leggono numeri record con utili netti decuplicati rispetto al 2021 e il tutto nonostante il caro kerosene e le incertezze balcaniche. (Panorama)

l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille) La compagnia di bandiera italiana, Ita, è andata in rosso per 486 milioni nel 2022. Ovviamente ci sono mille motivi che vengono addotti, tra cui il covid, costi carburante, tassi cambio euro/usd… tutti esterni e indipendenti dalla volontà degli amministratori…Sono pressoché inesistenti aziende che si possono permettere un passivo del genere a meno che, per l’appunto, non ci sia lo Stato (noi contribuenti) a foraggiare. (Aduc)

Hai voglia a cambiare nome per non farti riconoscere, a stravolgere la livrea con un logo anonimo e forse neppure così allettante. Guardi i bilanci e capisci che ITA Airways è l’erede diretta (e perfetta) di Alitalia. (InvestireOggi.it)