Fca, 6,3 miliardi garantiti dallo Stato per sostituire i fornitori italiani con quelli francesi?

Fanpage.it ECONOMIA

Non dovesse arrivare, quella garanzia da 6,3 miliardi suonerebbe davvero come l’ultima beffa di quella che un tempo si chiamava Fiat.

Era il 24 giugno scorso, poco più di un mese fa, quando il ministero dell’economia dava l’ok a garantire, attraverso la Sace, un maxi prestito da 6,3 miliardi di Banca Intesa a FCA.

È passato poco più di un mese, dicevamo, e FCA ha annunciato la fusione prossima ventura con il gruppo PSA Peugeot Citroen diventando Stellantis. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono partite negli impianti FCA di Mirafiori (Torino) e di Pratola Serra (Avellino) le attività per l’installazione e messa a punto delle linee di produzione delle mascherine chirurgiche nell’ambito delle iniziative per combattere il Coronavirus promosse dalle autorità governative italiane attraverso il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. (Il Messaggero - Motori)

Segmento premium. Una boccata d’ossigeno per la filiera piemontese legata al segmento premium che non vede un nuovo modello Maserati da 7-8 anni circa. Con la fusione in corso con i cugini francesi di Psa, che sono più forti nelle utilitarie e nello sviluppo dell’elettrico, il segmento premium potrebbe beneficiarne e quindi anche l’indotto auto piemontese. (Corriere della Sera)

I Savoia non ci sono più, gli Agnelli hanno lasciato campo agli Elkann, sono spariti anche i torinesi ed i piemontesi. Senza troppe illusioni, perché il business è business, ma in Francia il business con i connazionali parte sempre favorito. (Barbadillo)

Pierangelo Decisi, nel nostro paese l’industria della componentistica auto vale circa 20 miliardi e 2.200 imprese. Si fanno tante polemiche per una piattaforma in un Paese senza politica industriale per l’auto. (Corriere della Sera)

Nel dettaglio, chi decide di comprare un veicolo Fiat potrà avere uno sconto fino a 6.500 euro sul prezzo di listino. La Summercard potrà essere generata fino a fine agosto, mentre per “spendere” il proprio coupon ci si potrà recare in una delle concessionarie del gruppo FCA si avrà tempo fino al 30 settembre. (Virgilio Motori)

In pratica, Tychy utilizzerà la piattaforma Cmp e a entrare in gioco sarà anche l'indotto di Psa. Di queste, 500 e Ypsilon sono prodotte in Polonia, Panda a Pomigliano, MiTo e Punto hanno terminato il ciclo di vita. (ilGiornale.it)