Beethoven è diventato sordo per colpa del vino: la risposta in una ciocca di capelli

Beethoven è diventato sordo per colpa del vino: la risposta in una ciocca di capelli

Dopo secoli di ipotesi, l'analisi di alcuni campioni di capelli di Beethoven potrebbe aver rivelato l'origine dei tanti problemi di salute che colpirono il compositore fin dalla giovinezza e perfino della sua sordità (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Clinical Chemistry su due ciocche di capelli del compositore tedesco Ludwig van Beethoven (1770-1827), appartenenti alla collezione di Kevin Brown, ha dimostrato la presenza al loro interno di altissime quantità di metalli pesanti, soprattutto piombo, e ha quindi forse svelato la causa della sua sordità (Geopop)

Due ciocche di capelli di Ludwig van Beethoven potrebbero racchiudere la causa della sordità che tanto afflisse il compositore tedesco da quando aveva meno di 30 anni. (la Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità

Fu lo stesso compositore, pare, a chiedere che i medici continuassero a indagare sulle cause della sordità che lo accompagnò da quando aveva meno di 30 anni, e dei problemi gastrointestinali di cui soffrì per quasi tutta la vita. (Today.it)

Ad avanzare questa ipotesi, a seguito della scoperta, è stato un gruppo di studiosi che ha pubblicato le analisi sulla rivista Clinical Chemistry. I dati suggeriscono che a causare la sua sordità possa essere stata un’intossicazione da piombo. (Libero Tecnologia)

Dopo 200 anni, la scoperta di sostanze tossiche in due ciocche di capelli di Ludwig van Beethoven (1770 - 1827) potrebbe finalmente risolvere il mistero della sordità del leggendario ... (Virgilio)