Prova Yamaha XSR 900 GP TEST: ritorno alla "Golden Age" [GALLERY] - Prove

Prova Yamaha XSR 900 GP TEST: ritorno alla Golden Age [GALLERY] - Prove

Secondo molti, gli anni '80 e i '90 del secolo scorso sono stati una "Golden Era" del motociclismo: l'inventiva, la fantasia e la voglia di primeggiare l'una sull'altra delle Case - specie giapponesi (si dice che in Honda ci fosse la direttiva di coprire tutte le proposte di Yamaha con modelli concorrenti, più uno) - condusse al fiorire di eccellenze tecnologiche e allo sviluppo di soluzioni tese a migliorare le prestazioni delle moto, ad arricchirne il design, a individuare nuovi clienti o a stimolare quelli già esistenti a prendere strade nuove. (Moto.it)

Ne parlano anche altri giornali

Operazione nostalgia? Certamente sì, ma con classe. Sono proprio gli anni che hanno visto Yamaha protagonista del campionato 500 GP, con vittorie divenute leggendarie. (Red-Live)

Una moto che punta dritta al cuore di chi cerca stile e sportività su strada. L’abbiamo provata in Portogallo, tra Ericeira, Sintra, Cascais e il circuito di Estoril dove, in una sessione dedicata (non si è trattato di veri e propri turni), con una serie di accortezze e limitazioni ci è stato concesso di testare la moto in maniera un po’ più libera rispetto al normale uso su strada. (InMoto)

Ci sono poi delle modifiche tecniche che a ben vedere rendono la GP ancor più gustosa della sorella nuda. A partire dalla posizione di guida. (Motociclismo.it)

Sportiva e dal look retrò, ma l’elettronica è da MotoGP: dal Giappone arriva il capolavoro

La Yamaha XSR900 GP è una moto che celebra gli anni di storia della Casa giapponese nel mondo delle competizioni, a partire dal cupolino che ricorda le YZR Grand Prix degli anni '80 e le sportive di serie FZR e TZR della fine degli anni '80 e dei primi anni '90. (Motociclismo.it)

Dopo la XSR900 di seconda generazione, Yamaha rilancia con la versione GP: ancora più raffinata e ancora più iconica nel look, ripreso dalle 500 2T degli Anni 80. (Dueruote)

Quello attuale non è di certo il miglior periodo della storia per poter abbinare il nome del Giappone alla MotoGP. La terra del Sol Levante è stata per anni il punto di riferimento nel mondo delle corse, con Yamaha e Honda che hanno saputo dominare in lungo e in largo per diverso tempo. (Motomondiale.it)