Pensioni ultime notizie: Riforma Fornero bis in arrivo peggio della prima?

Termometro Politico ECONOMIA

Pensioni ultime notizie: Legge Fornero bis in arrivo?

Pensioni ultime notizie: sul fronte previdenziale abbiamo spesso parlato di Quota 100 e di cosa verrà dopo quando questa misura, voluta e varata dal governo Conte I, andrà “in pensione”, il 31 dicembre 2021.

Pensioni ultime notizie: pensionati hanno superato lavoratori?

Condividi su. Pensioni ultime notizie: Riforma Fornero bis in arrivo peggio della prima?

Per far quadrare i conti potrebbe dunque arrivare una riforma Fornero bis che potrebbe essere anche peggiore della prima. (Termometro Politico)

Ne parlano anche altre fonti

A denunciare la vicenda è l'associazione Giustitalia alla quale il 46enne si è rivolto. A maggio ha presentato all'Inps di Roma la richiesta di indennità di accompagnamento e riconoscimento Legge 104. (VicenzaToday)

Altrimenti si deve pazientemente attendere il compimento dei 67 anni di età in presenza di almeno 20 anni di contribuzione. Brambilla smentisce poi la notizia diffusasi ieri, secondo cui nel nostro Paese i pensionati avrebbero sorpassato come numero i lavoratori attivi. (Tiscali.it)

Per un approfondimento del tema consiglio la lettura dell’articolo: In pensione con 15 anni di contributi: quali alternative con pensioni quindicenni. Le 3 deroghe, contenute nella Legge Amato, prevedono la possibilità di accesso alla pensione di vecchiaia con soli 15 anni di contributi in determinati casi e quando il lavoratore possiede specifici requisiti. (Notizieora.it)

Nella missiva i sindacati sollecitano l'avvio di "una decisa riforma fiscale che tagli le tasse anche ai pensionati e prosegua nel taglio ai lavoratori dipendenti". Secondo Guerra, "ben un terzo di chi ha fatto domanda per Quota 100 erano persone con un reddito da zero a 13mila euro e di questo un terzo più del 50% aveva reddito zero cioè disoccupati". (Today)

Sono moltissimi i pensionati che ci stanno scrivendo in relazione alla quattordicesima pensione non ricevuta con il cedolino di luglio, come negli anni precedenti. Laddove la quattordicesima non sia stata corrisposta con la pensione di luglio, l’INPS provvederà all’erogazione con il cedolino di settembre così come già accaduto nel 2018 e nel 2019. (Money.it)

Cosa accadrà dopo Quota 100. Quota 100 terminerà alla fine del 2021, “non c’è alcuna intenzione di confermarla”, ha ribadito il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta aggiungendo che al suo posto verranno messi in campo interventi sostitutivi “all’insegna della massima flessibilità di scelta del lavoratore”. (The Italian Times)