Pensioni anticipate e post quota 100: i lavoratori chiedono più flessibilità in uscita, ma lo spazio d'azione resta ristretto

Ultim'ora News INTERNO

Pensioni anticipate, il governo conferma il termine della quota 100. In merito allo schema di pensionamento appena evidenziato, l’attuale esecutivo ha già spiegato in diverse occasioni di non voler dare seguito all’operazione.

Il tutto mentre all’orizzonte si profila la fine della sperimentazione legata alla quota 100 e quindi la necessità di un nuovo intervento di regolazione del sistema previdenziale. (Ultim'ora News)

La notizia riportata su altri media

Per la sottosegretaria dunque Quota 100 "ha dato risposte ad alcuni problemi", ma non a quello del lavoro. Secondo Guerra, "ben un terzo di chi ha fatto domanda per Quota 100 erano persone con un reddito da zero a 13mila euro e di questo un terzo più del 50% aveva reddito zero cioè disoccupati". (Today)

Per un approfondimento del tema consiglio la lettura dell’articolo: In pensione con 15 anni di contributi: quali alternative con pensioni quindicenni. Le 3 deroghe, contenute nella Legge Amato, prevedono la possibilità di accesso alla pensione di vecchiaia con soli 15 anni di contributi in determinati casi e quando il lavoratore possiede specifici requisiti. (Notizieora.it)

Laddove la quattordicesima non sia stata corrisposta con la pensione di luglio, l’INPS provvederà all’erogazione con il cedolino di settembre così come già accaduto nel 2018 e nel 2019. Quattordicesima non pagata. (Money.it)

Quota 100 infatti, si è dimostrata un ottimo ammortizzatore sociale in questo difficile contesto economico scaturito dalla pandemia. Quota 100, polemica con l’Europa. (The Italian Times)

Altrimenti si deve pazientemente attendere il compimento dei 67 anni di età in presenza di almeno 20 anni di contribuzione. Bisognerà prevedere comunque per tempo una nuova disciplina anche per evitare, alla scadenza del 2021, un brusco ritorno alla normativa della Fornero. (Tiscali.it)

Come si può vivere con 286 euro al mese? A denunciare la vicenda è l'associazione Giustitalia alla quale il 46enne si è rivolto. (VicenzaToday)