Riforma pensioni: quota 100 verso il tramonto, cosa succederà dopo? - InvestireOggi.it

InvestireOggi.it INTERNO

Brambilla: rischio di una Fornero bis. In questo contesto diventa più difficile riformare il sistema pensionistico in senso più favorevole ai lavoratori rispetto a quanto fatto finora.

Sistema pensionistico italiano in perfetto equilibrio. A lanciare l’allarme è, presidente del Centro studi e ricerche Itinerari previdenziali, sollevando il rischio che possa essere messa in atto una riforma particolarmente dura del sistema pensionistico italiano. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Quattordicesima non pagata. I requisiti per avere diritto alla quattordicesima sono in suo possesso. E’ bene sapere, però, che a settembre l’INPS paga una nuova tranche di quattordicesima e forse, quindi, è il caso di attendere. (Money.it)

Come si può vivere con 286 euro al mese? Ad oggi però non è ancora pervenuto alcun riscontro da parte dell'Inps". (VicenzaToday)

In alcuni casi, anche se non si raggiungono i 20 anni di contributi minimi richiesti per l’accesso, si acquisisce comunque il diritto alla pensione di vecchiaia grazie alle pensioni in deroga che richiedono soltanto 15 anni di contributi. (Notizieora.it)

Per la sottosegretaria dunque Quota 100 "ha dato risposte ad alcuni problemi", ma non a quello del lavoro. Nella missiva i sindacati sollecitano l'avvio di "una decisa riforma fiscale che tagli le tasse anche ai pensionati e prosegua nel taglio ai lavoratori dipendenti". (Today)

Brambilla smentisce poi la notizia diffusasi ieri, secondo cui nel nostro Paese i pensionati avrebbero sorpassato come numero i lavoratori attivi. Come più volte abbiamo avuto modo di dire, Quota 100 scadrà a dicembre 2021. (Tiscali.it)

Quota 100, polemica con l’Europa. Quota 100 infatti, si è dimostrata un ottimo ammortizzatore sociale in questo difficile contesto economico scaturito dalla pandemia. (The Italian Times)