Le pensioni del dopo "Quota 100"? Il governo prepara un'altra stretta

ilGiornale.it INTERNO

Il governo in passato aveva valutato l'ipotesi di una fine anticipata di Quota 100, idea poi accantonata dopo l'esplosione della pandemia da coronavirus.

Sulle pensioni il governo cerca di resistere alle pressioni dell'Europa e accantona anche i piani per modificare l'ultimo anno di vigenza di Quota 100.

Ieri il viceministro all'Economia Antonio Misiani ha confermato che «Quota 100 scade nel 2021 e non verrà prorogata». (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Quattordicesima non pagata. I requisiti per avere diritto alla quattordicesima sono in suo possesso. E’ bene sapere, però, che a settembre l’INPS paga una nuova tranche di quattordicesima e forse, quindi, è il caso di attendere. (Money.it)

Brambilla smentisce poi la notizia diffusasi ieri, secondo cui nel nostro Paese i pensionati avrebbero sorpassato come numero i lavoratori attivi. Come più volte abbiamo avuto modo di dire, Quota 100 scadrà a dicembre 2021. (Tiscali.it)

Nella missiva i sindacati sollecitano l'avvio di "una decisa riforma fiscale che tagli le tasse anche ai pensionati e prosegua nel taglio ai lavoratori dipendenti". Per la sottosegretaria dunque Quota 100 "ha dato risposte ad alcuni problemi", ma non a quello del lavoro. (Today)

A maggio ha presentato all'Inps di Roma la richiesta di indennità di accompagnamento e riconoscimento Legge 104. Indennità che ad oggi non gli è stata riconosciuta. (VicenzaToday)

Cosa accadrà dopo Quota 100. Quota 100 terminerà alla fine del 2021, “non c’è alcuna intenzione di confermarla”, ha ribadito il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta aggiungendo che al suo posto verranno messi in campo interventi sostitutivi “all’insegna della massima flessibilità di scelta del lavoratore”. (The Italian Times)

Per un approfondimento del tema consiglio la lettura dell’articolo: In pensione con 15 anni di contributi: quali alternative con pensioni quindicenni. Le 3 deroghe, contenute nella Legge Amato, prevedono la possibilità di accesso alla pensione di vecchiaia con soli 15 anni di contributi in determinati casi e quando il lavoratore possiede specifici requisiti. (Notizieora.it)