Le ultime ore di Platone e il luogo della sepoltura svelati dai papiri di Ercolano

Le ultime ore di Platone e il luogo della sepoltura svelati dai papiri di Ercolano

Napoli – Duemila anni e più dopo fa una certa impressione leggere su un papiro ercolanese di Platone e del luogo preciso dove fu sepolto. E anche della sua vita da schiavo. Ancora una volta l’archeologia vesuviana e lo studio dei rotoli carbonizzati, scoperti tra il 1752 e il 1754 nello scavo dell’antica Ercolano, annullano il tempo e ci rimettono in connessione con l’antico. In questo caso con … (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per trovare l'esatta posizione dove si trova la tomba ad Atene ha usato l'Intelligenza Artificiale, con cui ha decifrato i rotoli di Ercolano, papiri carbonizzati trovati sepolti dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d. (Focus)

Alcuni di questi erano purtroppo carbonizzati, mentre altri sono conservati con estrema cura presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III al Palazzo Reale di Napoli, dove vengono anche studiati. (SiViaggia)

Ma le nuove tecnologie hanno finalmente permesso di decifrare parte del contenuto, e sono già emerse notizie sensazionali. (Libero Tecnologia)

I segreti di Platone

Il mondo accademico è recentemente stato testimone di un significativo avanzamento nella comprensione dei testi antichi, in particolare, della sepoltura di Platone, grazie al progetto “GreekSchools”, coordinato da Graziano Ranocchia dell’Università di Pisa. (CUENEWS | Science)

E, ancora, sapevamo che Platone era sepolto nell’Accademia da lui fondata, ad Atene, ma ora sappiamo che era sepolto nel giardino a lui riservato, cioè in una zona dell’Accademia che era destinato proprio alla sua scuola”. (il Fatto Nisseno)

Un testo di cui sono state ricostruite circa mille parole, pari a quasi un terzo del totale, con rivelazioni importantissime sul grande filosofo ateniese allievo di Socrate e a sua volta maestro di Aristotele. (ilGiornale.it)