Pechino, Blinken auspica progressi nei rapporti tra Usa e Cina. Wang: “Crescono fattori negativi”

Pechino, Blinken auspica progressi nei rapporti tra Usa e Cina. Wang: “Crescono fattori negativi”
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a Pechino. Wang Yi ha detto al segretario di Stato Usa che le relazioni tra le due maggiori economie del mondo stanno "cominciando a stabilizzarsi", soprattutto dopo che Biden e il presidente Xi Jinping si sono incontrati a novembre. "Ma allo stesso tempo, i fattori negativi nel rapporto continuano ad aumentare e a svilupparsi", ha detto Wang. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ha usato il bastone e la carota nei confronti della Cina il segretario di Stato Usa Antony Blinken nel suo viaggio a Pechino, il secondo in 10 mesi. Un chiaro monito, se non una vera e propria minaccia, sul sostegno alla Russia e sul presunto tentativo di interferire sulle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti. (Today.it)

Ha detto in modo diretto prima al ministro degli Esteri, Wang Yi, poi al presidente Xi Jinping: «Sia gli Usa sia gli alleati europei sono pronti a imporre sanzioni alle aziende cinesi se continuano a inviare materiale e attrezzature all’industria degli armamenti russi. (ilmessaggero.it)

L'atteso incontro fuori programma tra il presidente cinese e il capo della diplomazia Usa è arrivato nel terzo e ultimo giorno della visita di Blinken in Cina, in un momento in cui le due superpotenze cercano di appianare le tensioni, anche su una serie di temi caldi, dall'Ucraina a Taiwa (AGI - Agenzia Italia)

Perché c?è tensione tra Usa e Cina | Prima Ora di Sabato 27 aprile 2024

Il leader di Pechino ha quindi invitato gli Usa ad adottare «una visione positiva» dello sviluppo della Cina. «Ci sono ancora una serie di questioni che devono essere risolte e c’è ancora spazio per ulteriori sforzi», ha aggiunto Xi, citato dall’emittente locale Cctv. (Open)

Con la campagna elettorale lanciata ormai verso le presidenziali di novembre e col confronto con Pechino tra i pochi temi bipartisan in grado di unire il Congresso, era inevitabile che la visita in Cina del segretario di Stato Antony Blinken si limitasse a fotografare lo status quo dei rapporti, che sembravano in ripresa, dopo il vertice tra Joe Biden e Xi Jinping dello scorso novembre a San Francisco. (ilGiornale.it)

Se l’immagine pare esagerata, basta concentrarsi su un dato di fatto immediato: Washington dà ufficialmente armi all’Ucraina, Pechino dà clandestinamente armi alla Russia. Buongiorno. (Corriere della Sera)