L'incredibile caso GameStop. Così un forum di utenti sfida Wall Street

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

E da lì a record si sono aggiunti altri record, in una spirale di entusiasmo registrata raramente a Wall Street.

L'avversario è Wall Street e i venditori allo scoperto che da qualche mese hanno scommesso sul crollo del titolo.

Post e meme dietro la tendenza rialzista. Dietro il successo dell'operazione di "Wall Street Bets" c'è un mix di viralità dei social e competenza finanziaria.

Secondo il Wall Street Journal, l'impennata delle azioni dell'azienda ha causato grosse perdite ad alcune grandi società di investimento. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Le dinamiche che hanno portato i Redditer, così si chiamano gli utenti di Reddit, a furoreggiare su GameStop non sono chiare. I due grossi fondi hedge avevano posizioni corte (short) su GameStop. (La Stampa)

Ma nell’ultimo anno il fenomeno ha provocato perdite per 5 miliardi di dollari ai venditori allo scoperto. La preda ideale per i venditori allo scoperto, gli sciacalli che vanno a caccia di prede facili. (FIRSTonline)

In buona sostanza, colpire le vendite allo scoperto equivale a privare a un paziente del termometro per misurare la febbre. Se questi contratti danno nell’occhio, il passaparola tra i trader sarebbe potenzialmente in grado di infliggere loro grosse perdite. (InvestireOggi.it)

Il co-fondatore e ceo di Reddit, Steve Huffman. La speculazione finanziaria diventa democratica. Il «braccio finanziario» di Reddit è il canale R/wallstreetbets che con il caso GameStop ha avuto un boom di nuove adesioni. (Corriere della Sera)

In sintesi gli shortatori solo con Game Stop sarebbero sotto di 5 miliardi di dollari (alcuni hanno annunciato l’abbandono della posizione) ed in generale, secondo una stima che abbiamo letto sul New York Times, in gennaio di 91 miliardi. (Indiscreto)

a azienda con una gamba nella fossa a sensazione della finanza mondiale, se già non conoscevate la catena GameStop - catena culto per i gamer durante i primi anni 2000 e oggi decisamente in declino - è probabile che in questi giorni ne abbiate sentito parlare. (Ticinonline)