Bce, Lagarde: 'continueremo a monitorare effetti collaterali nostre politiche'

Finanza.com ECONOMIA

Il riferimento è molto probabilmente all'effetto negativo che i tassi di interesse al di sotto dello zero hanno provocato sulla redditività delle banche.

Laura Naka Antonelli 22 novembre 2019 - 10:24. MILANO (Finanza.com). "Continueremo a monitorare effetti collaterali nostre politiche".

Lo ha detto la neo presidente della Bce, Christine Lagarde, nel discorso proferito in occasione del Frankfurt European Banking Congress sul "Futuro dell'economia dell'Eurozona". (Finanza.com)

La notizia riportata su altri giornali

Inizieremo "nel prossimo futuro una revisione strategica" della nostra politica monetaria. "La politica monetaria accomodante della Bce è stata un fattore chiave della domanda interna durante la ripresa" e "come indicato nella guidance, continuerà a sostenere l'economia e rispondere ai rischi futuri in linea con il nostro mandato di stabilità dei prezzi". (Italia Oggi)

Ciò avviene – ha spiegato – “perché la domanda interna è più legata ai servizi – che richiedono più lavoro – mentre la domanda esterna è più legata alla produzione, che richiede meno lavoro”. Confermata politica monetaria espansiva. (Wall Street Italia)

L'obiettivo dei singoli paesi, secondo Lagarde, dev'essere quello "di rafforzare la domanda interna, per favorire la crescita e il riequilibrio nell’area euro". Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. (SoldiOnline.it)

"Potenziare il nostro mercato interno significa anche", ha concluso la Presidente, citando in particolare "", che - sottolineaè strettamente legata alla propensione al risparmio e alla spesa in Europa". (Il Messaggero)

“Ci saranno dettagli andando più avanti, dateci il tempo di avere una view coesa”, ha aggiunto l’ex direttrice del Fondo Monetario Internazionale. Lagarde ha ripreso l’auspicio del suo predecessore Mario Draghi, il cui mandato è scaduto lo scorso 31 ottobre, insistendo sul fatto che un sostegno alla crescita dell’area euro debba arrivare anche dallo strumento della politica fiscale. (Finanzaonline.com)

Nel suo primo discorso pubblico da presidente della Bce, Christine Lagarde ha invitato i Paesi europei a rendersi più autonomi dagli scambi internazionali, a spingere maggiormente la crescita con impulsi interni, soprattutto con “investimenti pubblici”. (La Repubblica)