Autostrade: a palazzo Chigi vertice con Conte e Gualtieri

Rai News INTERNO

Nonostante questo, però, il sottosegretario allo Sviluppo Stefano Buffagni ha imposto il proprio “no, grazie”.Sul tavolo, secondo quanto si apprende, la revoca tout court della concessione (opzione preferita dal M5s), una vendita parziale della quota detenuta da Atlantia in Aspi (dall'88% attuale al 30%), o un accordo con una revoca parziale della concessione (il tratto ligure) e un taglio consistente delle tariffe da parte della concessionaria. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E' previsto, si spiega, un nuovo incontro nei prossimi giorni, mentre non è escluso che il presidente del Consiglio oggi intervenga pubblicamente sulla vicenda. Il punto di partenza per trovare una posizione comune è il carteggio in mano al ministro De Micheli. (Primocanale)

I segnali che Autostrade ha lanciato negli scorsi giorni non permettono al governo di prendere troppo tempo. Così: “Avvieremo la procedura per la revoca della concessione”. (L'HuffPost)

Tolta dal tavolo l'opzione di rinnovare la concessione ad Aspi, controllata da Atlantia, restano in campo la revoca tout court caldeggiata dai 5Stelle e l'ipotesi di mantenere la concessione ad Atlantia. (Il Messaggero)

Possibile tensione finanziaria anche dalla sola emergenza sanitaria. (la Repubblica)

Atlantia vende autostrade è una delle possibilità emerse dalla riunione con il premier Conte, i ministri dei trasporti e dell’Economia e capi delegazione maggioranza. Atlantia vende autostrade? I 5 Stelle e Leu infatti spingono per la prima opzione, considerando troppo “leggero” il secondo piano. (BlogLive.it)

Non la revoca della concessione tout court, ma un deciso assottigliamento della presenza di Atlantia, dunque dei Benetton, nel capitale di Autostrade. Nei prossimi giorni si completeranno alcuni approfondimenti che consentiranno di definire la posizione ultima del governo. (Adnkronos)