Autostrade, dossier sul tavolo del Governo

Il Messaggero INTERNO

. (Teleborsa) - Ilpreparato dalla Ministra Paola De Micheli sarebbe già.

Secondo quanto si apprende, sarebbe in corso, unsul tema della, il gestore autostradale del Gruppo Atlantia, che attende una risposta dopo aver formulato una serie di proposte all'esecutivo.Alla riunione partecipano il premier, la Ministra dei Trasporti e Infrastrutture, il Ministro dell'Economia, i capi delegazione della maggioranza Dario Franceschini, Alfonso Bonafede, Roberto Speranza e Teresa Bellanova (Il Messaggero)

Su altri media

Possibile tensione finanziaria anche dalla sola emergenza sanitaria. (la Repubblica)

E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Non la revoca della concessione tout court, ma un deciso assottigliamento della presenza di Atlantia, dunque dei Benetton, nel capitale di Autostrade. (Adnkronos)

Vista la delicatezza della questione, viene riferito, Alfonso Bonafede avrebbe chiesto un approfondimento su diversi punti alla ministra De Micheli. Il punto di partenza per trovare una posizione comune è il carteggio in mano al ministro De Micheli. (Primocanale)

I segnali che Autostrade ha lanciato negli scorsi giorni non permettono al governo di prendere troppo tempo. Dice così: niente revoca, ma Atlantia, controllata dai Benetton, deve scendere al 20-30% nel capitale di Autostrade. (L'HuffPost)

A riprova arrivano le parole del viceministro M5S alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri: «Renzi ha detto che è una follia revocare la concessione ad Autostrade? Ma spiegando anche che con il nuovo ad Roberto Tomasi la situazione «è radicalmente cambiata in meglio». (Il Messaggero)

L’allora vicepremier Di Maio, di concerto con il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, si affrettò subito a minacciare la revoca della concessione di Austrostrade ad Atlantia. I 5 Stelle e Leu infatti spingono per la prima opzione, considerando troppo “leggero” il secondo piano. (BlogLive.it)