Il Governo stringe su Autostrade: vertice Conte-maggioranza a Palazzo Chigi

Il Sole 24 ORE INTERNO

Non si tratta certo di una nazionalizzazione come invoca Alessandro Di Battista, ma sicuramente di una mossa più facile da spiegare a elettori e attivisti.

F2i pronto a entrare nel capitale. ● Autostrade, Ilva e Fca: i dossier sul tavolo del Governo

Ma anche il passaggio di quote di Aspi, più gradito a tutti i partiti della maggioranza.

Autostrade nel frattempo, dopo l’aumento già registrato ieri, anche oggi apre in Borsa in deciso rialzo. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Ma "le tensioni finanziarie generate successivamente alla chiusura dell'esercizio dalle restrizioni normative alla mobilità conseguentialla diffusione della pandemia da COVID-19 e dai conseguenti impatti sul traffico e sui risultati delle concessionarie del Gruppo Atlantia, potrebbero generare impatti sui covenant previsti nei rispettivi contratti di finanziamento". (la Repubblica)

E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Non la revoca della concessione tout court, ma un deciso assottigliamento della presenza di Atlantia, dunque dei Benetton, nel capitale di Autostrade. (Adnkronos)

Il punto di partenza per trovare una posizione comune è il carteggio in mano al ministro De Micheli. Vista la delicatezza della questione, viene riferito, Alfonso Bonafede avrebbe chiesto un approfondimento su diversi punti alla ministra De Micheli. (Primocanale)

Così: “Avvieremo la procedura per la revoca della concessione”. Dice così: niente revoca, ma Atlantia, controllata dai Benetton, deve scendere al 20-30% nel capitale di Autostrade. (L'HuffPost)

Atlantia vende autostrade è una delle possibilità emerse dalla riunione con il premier Conte, i ministri dei trasporti e dell’Economia e capi delegazione maggioranza. Atlantia vende autostrade? L’allora vicepremier Di Maio, di concerto con il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, si affrettò subito a minacciare la revoca della concessione di Austrostrade ad Atlantia. (BlogLive.it)

Ma spiegando anche che con il nuovo ad Roberto Tomasi la situazione «è radicalmente cambiata in meglio». A riprova arrivano le parole del viceministro M5S alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri: «Renzi ha detto che è una follia revocare la concessione ad Autostrade? (Il Messaggero)