Addio a Paul Auster, “scultore” del caso

Addio a Paul Auster, “scultore” del caso
Il Sole 24 ORE ESTERI

Era la voce della Mela: Paul Auster, lo scrittore della “Trilogia di New York”, è morto per un cancro ai polmoni a 77 anni nella sua casa di Brooklyn. E così, con l’iniziar del maggio, la casualità che tanta parte aveva avuto nella sua scrittura, è entrata definitivamente nella sua esistenza. Aveva pubblicato il suo ultimo romanzo “Baumgartner” lo scorso anno. Indiscusso protagonista del postmodernismo made in Usa, nel dicembre di due anni fa gli era stato diagnosticato un tumore ai polmoni per cui venne sottoposto a chemioterapia presso l’ospedale che lo aveva in cura, il Memorial Sloan–Kettering Cancer Center di New York, uno dei centri mondiali per la cura dei tumori. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Noto ai più per la "Trilogia di New York", Auster è scomparso dopo aver combattuto a lungo contro un cancro ai polmoni. La vita dello scrittore è stata segnata, in passato, da pesanti tragedie familiari, come la morte del figlio Daniel a 44 anni per overdose nel 2022. (Liberoquotidiano.it)

È morto Paul Auster, lo scrittore statunitense della “Trilogia di New York, nella sua casa di Brooklyn. Secondo quanto scrive il New Times, lo scrittore americano aveva 77 anni ed era ammalato da tempo di un cancro al polmone, è morto nella sua casa di Brooklyn. (Quotidiano di Sicilia)

La narrativa dello scrittore americano si è strutturata attorno a due elementi: la sua vita e la sua città. Qui la ripercorriamo in cinque titoli, compresa la sua opera più famosa: «La trilogia di New York» Lo scrittore americano Paul Auster è morto nella notte del 30 aprile per complicazioni dovute a un cancro ai polmoni. (Corriere della Sera)

"Questa potrebbe essere l'ultima cosa che scrivo". La confessione di Paul Auster al Guardian

Pubblichiamo, per cortesia dell'Editore Einaudi, uno stralcio dell'ultimo romanzo di Paul Auster, "Baumgartner" (Einaudi, 2023). La psicologa gli aveva detto: Lei non sente niente. (La Stampa)

«Vivo in un luogo che ho imparato a chiamare "Cancerland"», aveva scritto in un post la seconda moglie del romanziere, Siri Hustvedt. Nel dicembre 2022 all'autore americano era stata diagnosticata la malattia. (leggo.it)

Si era, infatti, alla vigilia dell'uscita del suo nuovo romanzo Baumgarten, opera pubblicata nel nostro Paese da Einaudi il 21 novembre del 2023. Un giorno, questo, non come un altro. (ilGiornale.it)