Hong Kong: Regno Unito propone la cittadinanza ai residenti

Euronews Italiano ESTERI

**La controversa norma. **. Il Congresso nazionale del popolo ha approvato la legge sulla sicurezza nazionale per Hong Kong.

"La legge - dice - permetterà che il Ministero di Pubblica Sicurezza, l'equivalente del KGB di Pechino, operi ad Hong Kong: vanta una lunga reputazione di coercizione e tortura e non sarà a Hong Kong".

Il Regno Unito è pronto a concedere la cittadinanza ad oltre 300.000 residenti di Hong Kong, in risposta alla decisione di Pechino di avallare la legge sulla sicurezza nell'ex colonia britannica. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Hong Kong nel caos, Wong (dissidente): «Perderemo l'autonomia, chi protesta sarà arrestato e portato in Cina». Cina: contro l'indipendenza di Taiwan anche l'uso della forza. . . Ultimo aggiornamento: 21:36. (Il Messaggero)

La nota dei quattro Paesi del blocco occidentale lamentava la violazione "diretta degli obblighi internazionali" cinesi secondo la dichiarazione firmata prima della restituzione di Hong Kong e "registrata dall'Onu". (La Repubblica)

Il Congresso nazionale del popolo ha dato il via libera, con 2.878 voti a favore, all'adozione della controversa legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong, il provvedimento che «punirà secessione, sovversione del potere statale, terrorismo e atti che mettano a rischio la sicurezza nazionale». (Avvenire)

Nello stesso periodo, nelle manifestazioni per la democrazia ad Hong Kong si gridava: “Xiang Gang jia you!”, “Forza Hong Kong!”. Raccontando una sua visita ad Hong Kong di alcuni anni fa, p. (AsiaNews)

Annunciato per la prima volta la scorsa settimana, la decisione della Cina di aggirare il legislatore della città e imporre la legge cinese che, in teoria e probabilmente anche in pratica, dovrà reprimere il dissenso e le proteste anticomuniste, di fatto rischia di mandare a monte l’equilibrio “un paese, due sistemi”, che regge i rapporti tra Pechino e Hong Kong dal 1997, ossia da quando, sull’isola, è cessata la sovranità inglese, sostituita da quella cinese. (Business Insider Italia)

Donald Trump è stato esplicito nella conferenza stampa di venerdì 29 maggio: i privilegi di cui gode Hong Kong presto finiranno. La legge statunitense stabilisce che Hong Kong deve essere sottoposta a controllo, con la possibilità di applicare sanzioni agli stranieri che minano le “libertà e l’autonomia fondamentali a Hong Kong”. (Money.it)