Azioni: GameStop vola a +139% in un solo giorno, poi crolla nella notte

Money.it ECONOMIA

Quest’ultimi, peraltro, erano presenti in gran numero sul titolo, visto che il 138% delle azioni GameStop veniva venduto allo scoperto nella stagione pre-rally.

In altre parole, il titolo è destinato a perdere quota, dato che il rendimento borsistico è ormai fuori asse rispetto ai fondamentali economici dell’azienda USA.

E ancora un allungo da record: nella giornata di ieri – mercoledì 27 gennaio – le azioni dell’azienda USA hanno registrato l’ennesimo rialzo, toccando quota 347 dollari (+139% in un giorno). (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Le dinamiche che hanno portato i Redditer, così si chiamano gli utenti di Reddit, a furoreggiare su GameStop non sono chiare. Siete solo dei Boomer», «Reddit batte i Boomer», «Come vi sentite a essere invecchiati così male nel giro di 24 ore?». (La Stampa)

Che cosa ha provocato, nel giro di tre settimane, l’aumento del titolo GameStop del 1.700%? La preda ideale per i venditori allo scoperto, gli sciacalli che vanno a caccia di prede facili. (FIRSTonline)

Il co-fondatore e ceo di Reddit, Steve Huffman. La speculazione finanziaria diventa democratica. Il «braccio finanziario» di Reddit è il canale R/wallstreetbets che con il caso GameStop ha avuto un boom di nuove adesioni. (Corriere della Sera)

Domanda: è davvero in atto, usando diversi titoli, una rivolta dei piccoli investitori, della mitica pancia del paese, contro la finanza cattiva? Anche se in Italia di punti Game Stop ce ne sono ancora parecchi), creando danni ai venditori allo scoperto, gli short seller o shortatori dei quali Massimo Ruggero (ma quando esce la seconda stagione dei Diavoli? (Indiscreto)

Se questi contratti danno nell’occhio, il passaparola tra i trader sarebbe potenzialmente in grado di infliggere loro grosse perdite. Inoltre, le vendite allo scoperto aiutano a fornire liquidità costante al mercato: i ribassisti vendono quando gli altri comprano e comprano quando tutti vendono. (InvestireOggi.it)

Il motivo è l'incredibile, e quasi surreale, esplosione del valore delle sue azioni che hanno causato un tracollo miliardario per i gruppi d'investimento e un vero e proprio terremoto nella finanza americana. (Ticinonline)