Virus infetta il mercato immobiliare: conseguenze devastanti

Edilizia.com ECONOMIA

Solo da questo dato possiamo capire le conseguenze che il virus ha portato e porterà, non solo al mercato immobiliare, ma all’intero valore dell’economia in Italia.

Per quanto riguarda locatori e affittuari di immobili, nessun aiuto è stato citato per ora; Mutui.

Virus infetta il mercato immobiliare: conseguenze devastanti. Il virus dell’anno ha infettato in maniera disastrosa il mercato immobiliare. (Edilizia.com)

Ne parlano anche altre fonti

Molti già lo fanno, soprattutto negli affitti, la vera sfida sarà estendere queste opportunità anche al mercato delle compravendite. L’onda del Coronavirus ha iniziato a lambire anche le coste del mercato immobiliare. (Gazzetta di Firenze)

Molti già lo fanno, soprattutto negli affitti, la vera sfida sarà estendere queste opportunità anche al mercato delle compravendite. In realtà il fenomeno ha colpito il settore già da qualche settimana, ma adesso ci si interroga soprattutto su quali saranno gli effetti temporanei e più duraturi sul mercato globale ed italiano. (Agipress)

La conclusione è dunque che solo una risposta di “sistema” può consentire al mercato immobiliare di superare questo nuovo e devastante shock. Dimezzamento degli investimenti nel comparto business. (Tiscali.it)

Poiché sicuramente è stato un effetto a catena; oggi a causa del Coronavirus molti agenzia immobiliare hanno chiuso obbligatoriamente, per attenersi alle disposizioni del governo; stiamo vivendo con drammaticità questi mesi e la cosa che conta di più e contenere i contagi. (Ascoli News)

Anche sul fronte degli affitti brevi, che non erano il settore principale ma certo indicativo dello stato di salute del mercato immobiliare, la frenata è forte soprattutto per le grandi città, Milano, Roma e Napoli in primis. (Videoinformazioni)

Ecco alcuni scenari possibili secondo la società di analisi bolognese Nomisma (sono tutti più o meno negativi). La crisi sanitaria delle ultime settimane, insomma, va a colpire un paese già debole finanziariamente. (Termometro Politico)