Morte Mattia Giani, il padre: "Non c'era né ambulanza né medico, nessuno sapeva usare defibrillatore"

Morte Mattia Giani, il padre: Non c'era né ambulanza né medico, nessuno sapeva usare defibrillatore
gonews SPORT

"Non c'era né ambulanza né medico, solo i massaggiatori della squadra ed il defibrillatore è arrivato in un secondo momento ma nessuno lo sapeva usare, è come se non ci fosse stato. Quando è arrivata la seconda ambulanza col medico, sono state tirate fuori tutte le apparecchiature, Mattia è stato defibrillato ma ormai troppo tardi". Sono le parole di Sandro Giani, il padre di Mattia Giani, il calciatore 26enne del Castelfiorentino United morto a seguito di un malore in campo nella sfida contro il Lanciotto a Campi Bisenzio (gonews)

Ne parlano anche altre fonti

– Quel che resta da giocare di Lanciotto-Castelfiorentino, la gara finita in tragedia per il malore fatale a Mattia Giani, andrà in scena (o perlomeno dovrebbe) il 24 aprile, cioè mercoledì prossimo. Perché la tragedia che ha colpito il mondo del calcio, ed il Castelfiorentino in particolare, è davvero troppo grande per pensare che tra meno di sette giorni i gialloblù possano, o meglio vogliano tornare in campo. (LA NAZIONE)

Si parlerà di prevenzione, cura, diagnosi e degli effetti che questa malattia genera principalmente sulla vita delle donne. L’obiettivo è sensibilizzare il cittadino sugli effetti invalidanti di questa malattia. (Frosinone News)

"Procederemo per vie legali non per accanirsi sulla società o sul 118, non vogliamo questo, ma solo perché quanto accaduto a nostro figlio non accada ad altri ragazzi in futuro, lì non c'era né ambulanza né medico, solo i massaggiatori della squadra ed il defibrillatore è arrivato in un secondo momento ma nessuno lo sapeva usare, è come se non ci fosse stato. (Gazzetta di Parma)

"Defibrillatore in ogni campo, è l'unica salvezza: in Italia siamo indietro"

Tuttosport ospita oggi l'intervista a Fabrizio Ugo, cardiologo dello sport dell’Istituto di medicina dello sport di Torino Fmsi, riguardo a quanto accaduto lo scorso fine settimana a Evan Ndicka e anche a Mattia Giani, giocatore del Castelfiorentino colpito da arresto cardiaco e morto lunedì mattina. (Fcinternews.it)

EMPOLI VALDARNO A distanza di cinque giorni la morte del 26enne calciatore del Castelfiorentino Mattia Giani, avvenuta in seguito a un malore accusato in campo durante l’incontro del campionato di Eccellenza Lanciotto-Castelfiorentino, continua a far discutere per quanto riguardala i soccorsi. (LA NAZIONE)

Rimangono forti i ricordi dei drammi in diretta di Renato Curi e Piermario Morosini , morti nel lontano 1977 e più recente 2012 per improvvisi arresti cardiaci. R accontiamo la prestazione sportiva, quella dei calciatori in particolare, e a volte veniamo risvegliati dalla dura realtà legata a patologie che possono colpire anche in modo letale i protagonisti, quelli che crediamo invincibili. (Tuttosport)