Bollette della luce: cittadini vittime di dati poco trasparenti

Thesocialpost.it ECONOMIA

La struttura dei costi delle bollette della luce nel mirino dell’Antitrust: fattura troppo complessa, a scapito di comprensibilità e trasparenza per gli utenti.

Bollette elettriche incomprensibili: la denuncia di Antitrust. Le bollette dell’energia elettrica sono un vero rompicapo per milioni di consumatori.

Ne deriva che, secondo il parere dell’Antitrust, l’eccessiva complessità delle fatture andrebbe a incidere negativamente sulla trasparenza dovuta al consumatore e sulle sue capacità di orientarsi tra le varie proposte. (Thesocialpost.it)

La notizia riportata su altre testate

L’aumento dell’incidenza degli oneri di sistema sulla spesa complessiva ha, in quest’ottica, un impatto rilevante sul processo di liberalizzazione del mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica, atteso che incide negativamente sulla scelta e sulla comprensione delle offerte da parte dei clienti finali. (Energia Oltre)

A questo punto “emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza“. (Diritto.news)

E qui "emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza". (https://www.ilcomizio.it/)

“La complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza”. A denunciarlo è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in audizione in commissione al Senato. (Zazoom Blog)

Una prima soluzione potrebbe essere quella di riconoscere la natura tributaria di tale componente della bolletta elettrica, «in considerazione della loro destinazione e della ormai rilevante entità degli stessi». (Italia Oggi)

Un rompicapo incomprensibile e questo mina uno dei principi a fondamento della concorrenza: la perfetta informazione e la trasparenza delle offerte”, afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori. (Zoom24.it)