Un buco nero da record era nascosto a meno di 2.000 anni luce dalla Terra

Un buco nero da record era nascosto a meno di 2.000 anni luce dalla Terra

Il buco nero di origine stellare, chiamato Gaia BH3 perché è il terzo “black hole” scoperto grazie alla missione Gaia dell’ESA, ha una massa eccezionalmente elevata, circa 33 volte quella del Sole. È stato un ricercatore italiano, Pasquale Panuzzo del CNRS, a notare la sua esistenza. “Cose che capitano una sola volta nella vita”. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Grazie agli sforzi congiunti di ricercatori internazionali e ai dati raccolti dalla missione Gaia dell'Agenzia Spaziale Europea, è stato scoperto un buco nero supermassiccio, il più grande mai identificato nella nostra galassia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È il secondo più vicino a noi ed il secondo per grandezza della Via Lattea. Ha massa che è 33 volte quella il Sole e fa paura solo a pensarlo. È il più grande buco nero stellare della nostra galassia ed è stato appena scoperto e battezzato con il nome Gaia-BH3. (METEO.IT)

Buco nero da record (grande 33 volte il Sole) scoperto nello Spazio. Il ricercatore: «Mai visto così vicino»

BH3, questo il suo nome, è stato trovato grazie al satellite Gaia dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea, e si “nascondeva” nella galassia della via Lattea a “soli” (p… (Il Piccolo)

Un buco nero da record si nascondeva nella Via Lattea a soli 2 mila anni luce di distanza, passato finora inosservato: si tratta del buco nero più massiccio della nostra galassia nato dal collasso di una stella, con una massa che è ben 33 volte più grande di quella del Sole. (ilmessaggero.it)