L'euro crolla ai minimi in 20 anni sul dollaro: pesa lo spettro recessione

Teleborsa ECONOMIA

Ieri il, presidente della Bundesbank, ha criticato l'idea di abbassare i costi di finanziamento per i paesi del Sud Europa, affermando che l'attenzione della BCE dovrebbeIlnella zona euro, secondo dati diffusi ieri, è diminuito a luglio 2022 ai minimi da maggio 2020, indicando una "inevitabile" recessione nei 19 Stati della zona euro.

"Abbiamo avuto così tante banche centrali impegnate nell'aumento dei tassi con grandi incrementi che ora si parla di", ha detto a Reuters Jane Foley, stratega FX di Rabobank, riferendosi al fatto che le banche centrali devono. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da quando è entrata in carica nel gennaio 2021, l’amministrazione Biden non ha tenuto colloqui economici sostanziali con la Cina e non ha ottenuto ulteriori concessioni commerciali. Gli Stati Uniti hanno definito i colloqui “candidi e sostanziali”, ma la lettura ufficiale dell’incontro non ha menzionato tariffe o sanzioni. (Money.it)

Borsa: Europa verso avvio positivo, Usa potrebbero ridurre tariffe import Cina. Gas sale a 165 euro a MWh, petrolio stabile (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 5 lug - Le Borse europee si apprestano ad aprire la sessione odierna in rialzo grazie alle ipotesi sulla volonta' degli Stati Uniti di ridurre le tariffe all'import su alcuni beni cinesi in modo da contenere l'inflazione. (Il Sole 24 ORE)

(Teleborsa). (Teleborsa) -, con l'impennata del prezzo del gas che aumenta i timori per una recessione e la prospettiva di un ciclo di aumento dei tassi meno aggressivo da parte della Banca centrale europea (BCE) che non aiuta la valuta comune. (Borsa Italiana)

A Bari la tappa regionale del roadshow di presentazione del protocollo siglato tra Confindustria e Intesa Sanpaolo per la crescita delle imprese. xa2/fag/gsl (Sardegna Reporter)

Il T bond viaggia laterale al 2,945% mentre i futures su Wall Street sono tutti positivi, in media per lo 0.5%. Al centro dei colloqui, le sanzioni economiche e i dazi, dopo che l'amministrazione Biden pare sia sempre più vicina, ricorda oggi Bloomberg, "a revocare alcuni dei dazi imposti dall'ex presidente Donald Trump". (Milano Finanza)

L'euro resta a 1,04 dollari. Sul fronte dei cambi, l'euro continua debole contro tutte le principali divise, restando sui 1,04 dollari. Segue la scia del rialzo anche l'oro che tratta a 1,812 dollari l'oncia (+0,61%). (Milano Finanza)