Fca, avviata la produzione di mascherine chirurgiche

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

L’obiettivo di produzione giornaliera nei due impianti di FCA con tutte le linee produttive operative è di 27 milioni di mascherine al giorno.

Altre 19 saranno invece allestite a Pratola Serra dove i lavori di predisposizione dell’area specifica di 9.000 metri quadrati al centro dell’impianto campano procedono velocemente.

Sono partite negli impianti FCA di Mirafiori (Torino) e di Pratola Serra (Avellino) le attività per l’installazione e messa a punto delle linee di produzione delle mascherine chirurgiche nell’ambito delle iniziative per combattere il Coronavirus promosse dalle autorità governative italiane attraverso il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. (Il Messaggero - Motori)

Su altri media

Si fanno tante polemiche per una piattaforma in un Paese senza politica industriale per l’auto. «Un solo pianale per tanti modelli: così fan tutte le case automobilistiche per abbattere i costi — spiega Decisi —. (Corriere della Sera)

Nel dettaglio, chi decide di comprare un veicolo Fiat potrà avere uno sconto fino a 6.500 euro sul prezzo di listino. La Summercard potrà essere generata fino a fine agosto, mentre per “spendere” il proprio coupon ci si potrà recare in una delle concessionarie del gruppo FCA si avrà tempo fino al 30 settembre. (Virgilio Motori)

Non dovesse arrivare, quella garanzia da 6,3 miliardi suonerebbe davvero come l’ultima beffa di quella che un tempo si chiamava Fiat. È passato poco più di un mese, dicevamo, e FCA ha annunciato la fusione prossima ventura con il gruppo PSA Peugeot Citroen diventando Stellantis. (Fanpage.it)

Fca ha comunicato che le vetture del gruppo ex italiano prodotte in Polonia avranno lo scheletro “francese”. I Savoia non ci sono più, gli Agnelli hanno lasciato campo agli Elkann, sono spariti anche i torinesi ed i piemontesi. (Barbadillo)

Ecco allora i due gruppi concentrarsi fin da ora sulle piattaforme, le architetture sempre più modulabili e predisposte per l'elettrificazione, sulle quali vengono realizzati modelli diversi. In pratica, Tychy utilizzerà la piattaforma Cmp e a entrare in gioco sarà anche l'indotto di Psa. (ilGiornale.it)

Segmento premium. Una boccata d’ossigeno per la filiera piemontese legata al segmento premium che non vede un nuovo modello Maserati da 7-8 anni circa. E quindi a partire dall’ultimo trimestre dell’anno dovrebbe mettersi in moto l’attività produttiva della componentistica. (Corriere della Sera)