Europee: da Meloni a Renzi, chi sono i 5 leader in campo

Europee: da Meloni a Renzi, chi sono i 5 leader in campo
Il Sole 24 ORE INTERNO

La maggior parte dei leader dei partiti politici italiani (tranne Matteo Salvini, Giuseppe Conte) correranno alle elezioni europee per tirare la volata e portare voti alla loro lista. Anche se hanno già fatto sapere che rimarranno in Italia e non andranno a Strasburgo. Con l’eccezione di Matteo Renzi, pronto a lasciare il seggio al Senato in caso di elezione. Ma vediamo nel dettaglio dove correranno e con quali motivazioni. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 1° maggio alle 20 è scaduto il termine per la presentazione delle liste. Il segretario di Fi sarà capolista in tutte le circoscrizioni, tranne nelle Isole. La leader dem capolista al Centro e nelle Isole. (Sky Tg24 )

Tra iperpersonalizzazione della politica, big e outsider. I nomi della premier e del leader di Azione compariranno infatti sia sui simboli che sulle liste in tutte le 5 circoscrizioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

consigliere del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe turistico-ricettivo, immobiliare e agricolo, presidente (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Elezioni europee, le liste e i nomi dei candidati a Roma e nel Lazio

Genova. Sono pochi i liguri inseriti nelle liste depositate ieri alla Corte d'appello di Milano per le elezioni europee dell'8-9 giugno. La nostra regione fa parte della circoscrizione Italia Nord Occidentale, dove è molto più evidente il peso specifico di Piemonte e Lombardia in termini di popolazione e quindi di candidati. (Genova24.it)

Un podcast per raccontare l’idea futura di Perugia. Green, sicura, di tutti, contemporanea e ancora più viva. Sempre capace di guardare avanti. È quello realizzato dalla candidata sindaco Margherita Scoccia per illustrare ai perugini il programma elettorale della coalizione di centro destra e civici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Chiusi i termini il 1 maggio per la presentazione delle liste e dei nomi alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, ecco chi si presenta nel distretto elettorale della Circoscrizione Italia Centrale che comprende Lazio, Marche, Toscana e Umbria. (Corriere Roma)