Autostrade, cosa succede con una (possibile) revoca: «Molto rischioso: lo Stato potrebbe uscirne sconfitto» – l’intervista

Open ESTERI

«Sottovaluta le cause che il gruppo porterà nelle sedi europee ed è qui che lo Stato potrebbe uscirne sconfitto.

Professore, la revoca della concessione ad Aspi è una soluzione percorribile?

«I pedaggi autostradali sono diventati una tassa iniqua che fa pagare agli utenti una cosa che è stata già ampiamente pagata.

«Lo Stato non può essere socio di chi prende in giro le famiglie del governo», ha aggiunto Conte. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

La proposta di Aspi prevede anche l'erogazione di misure compensative a carico della società per un totale di 3,4 miliardi di euro. La rinuncia alla revoca, avverte il governo, "potrà avvenire solo in caso di completamento dell'accordo transattivo". (Yahoo Finanza)

Lo spettro dell’insolvenza incombe su Autostrade per l’Italia, gli obbligazionisti e i 7.300 dipendenti. E il termometro dei mercati lo registra subito penalizzato il titolo della controllante Atlantia, che in un solo giorno perde 1,68 miliardi di euro di capitalizzazione. (QUOTIDIANO.NET)

In alternativa, Atlantia si è detta disposta a cedere direttamente l'intera partecipazione in Aspi a Cdp e ad altri investitori istituzionali di proprio gradimento. (Automoto.it)

Oltre a una diluizione progressiva delle quote azionarie – con l’obiettivo di portare a un’uscita definitiva dei Benetton – verranno ridefiniti anche tutti gli aspetti della concessione: dalle tariffe di pedaggio fino all’importo dei risarcimenti. (Wired.it)

Così i suoi ritardi su Alitalia, Ilva e pure sulla partita Autostrade pesano già sul nostro bilancio la metà di quanto vorrebbe chiedere al Fondo salvastati. Quanto ci costano i rit... (La Verità)

Altrettanto verosimile è pensare che il governo non abbia particolari problemi a concedere ai Benetton quel che vogliono. Raramente accade che al triplice fischio in chiusura di una partita esultino per la vittoria entrambe le squadre. (Fanpage.it)