Elettriche cinesi, dalla Germania un coro di no ai dazi europei | Quattroruote.it

Elettriche cinesi, dalla Germania un coro di no ai dazi europei | Quattroruote.it
Approfondimenti:
Quattroruote ECONOMIA

L'industria automobilistica tedesca è assolutamente contraria all'imposizione di dazi più elevati sulle importazioni di elettriche prodotte in Cina: negli ultimi giorni, importanti manager hanno avvertito dei loro effetti controproducenti e, in particolare, delle possibili ritorsioni commerciali di Pechino. Un coro di no. "Rischi di spararti sui piedi", ha affermato l'amministratore delegato della BMW, Oliver Zipse, evidentemenre preoccupato di eventuali conseguenze per la presenza in Cina, dove il gruppo produce le Mini elettriche e la BMW iX3 e genera oltre un terzo delle vendite. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

“Più gli Stati Uniti alzano le barriere, come ha ipotizzato di fare il presidente Biden, più i prodotti realizzati dalla grande macchina produttiva cinese, non potendo entrare nel mercato Usa, entrano sul mercato Ue con prezzi di dumping. (Il Messaggero - Motori)

L’industria automobilistica cinese non ha mai nascosto il suo interesse per l’Europa, con l’apertura di centri di design e poli produttivi. (SicurAUTO.it)

Von der Leyen: «Le auto elettriche sovvenzionate dalla Cina sommergono il mercato. Fondamentale assicurare rispetto reciproco»

Come le auto elettriche o l'acciaio - stanno sommergendo il mercato europeo. E l'avvertimento lanciato dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, a margine del vertice trilaterale di Parigi con il presidente francese, Emmanuel Macron, e l'omologo cinese, Xi Jinping. (Il Gazzettino)