Intervento BCE sui rischi climatici e ambientali

Finanza Operativa ECONOMIA

La guida ha applicazione immediata e la BCE seguirà ora lo stato di attuazione.

Nel 2022 sarà effettuato un riesame di vigilanza completo delle prassi delle banche, al quale la BCE darà seguito con interventi concreti ove necessario.

La guida espone la visione della BCE in merito a una gestione sicura e prudente dei rischi climatici e ambientali nell’ambito del quadro prudenziale vigente, descrivendo le sue aspettative riguardo a come gli enti dovrebbero tenere conto di tali rischi nella formulazione e attuazione delle strategie aziendali e dei sistemi di governance e di gestione dei rischi. (Finanza Operativa)

La notizia riportata su altre testate

Fino a poco tempo fa accadeva l’esatto contrario: erano gli Stati a chiedere aiuto alla BCE. Ultimamente è stata la Banca Centrale Europea ad invitare gli Stati a sostenere la sua politica monetaria con le loro politiche di bilancio. (lamiafinanza)

Per concludere, i mercati emergenti appaiono quindi ricchi di opportunità sia nelle valute che nei bond locali. Gli istituti centrali emergenti hanno già fatto tutto il possibile dal punto di vista degli stimoli monetari. (Investire Oggi)

I problemi di comunicazione che questo insieme di voci creano sono più difficili da sistemare della percezione di una disparità di accesso. Le tempistiche dovrebbero piuttosto essere pensate per fare in modo che il messaggio della banca centrale venga trasmesso correttamente. (Yahoo Notizie)

Le banche centrali hanno ancora molto da offrire. I mercati emergenti sono i più favoriti. A differenza dei mercati sviluppati, in quelli emergenti ci aspettiamo che la maggior parte delle banche centrali manterrà le politiche monetarie complessivamente stabili. (lamiafinanza)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. . Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Infine, la Banca centrale potrebbe essere costretta ad affrontare anche la recente forza dell'euro, con il cross valutario euro-dollaro attualmente sulla parità a circa 1,2069. L'inflazione italiana, infine, è aumentata dello 0,3%, a -0,3% su base annua. (Milano Finanza)