Rottamazione e acquisto veicoli: le caratteristiche del bonus della Regione

Radiogold ECONOMIA

– Un milione e 660 mila euro di contributi per l’acquisto di auto, ciclomotori, motociclette e velocipedi e per la rottamazione di mezzi inquinanti.

Le misure saranno destinate ai residenti in Piemonte e ai dipendenti di aziende con una sede operativa in Piemonte.

Per la rottamazione senza ulteriore acquisto di altro veicolo si otterranno 250 euro.

Questa la volontà da parte della Regione Piemonte che nella seconda metà di ottobre emanerà un bando ad hoc al riguardo. (Radiogold)

Su altri giornali

«Gli ultimi due decreti avevano l’obiettivo di stimolare la domanda e avviare la sostituzione del parco circolante, ma poi ci sarà bisogno di misure più strutturali», ha specificato Crisci. [Rassegna stampa] Estendere gli incentivi anche ai mesi di ottobre e novembre per continuare sulla strada del rilancio del settore auto. (FormulaPassion.it)

Ovvero togliere il vecchio motore con relativi impianti e mettere sotto il cofano l’unità elettrica con tanto di batteria. L’operazione rende le classiche vecchie R5, 127, Alfa 33, Maggiolini e chi più ne ha più ne metta, dei cosiddetti BEV. (Automoto.it)

L’iniziativa si basa su un fondo di circa 2 milioni di euro da destinare ai cittadini che rottamano le auto più vecchie e inquinanti per comprare veicoli più green. Di seguito i dettagli (Tutto quello che c’è da sapere sul bonus auto qui). (The Wam)

Anche in questo caso il bonus statale ammonta (sempre in caso di rottamazione) a 2.000 euro (più altri 2.000 euro erogati da chi vende). Seconda fascia In questa fascia rientrano le auto con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km di CO2. (Corriere della Sera)

L’idea è quella di avere un piano per il prossimo quadriennio, lavorando sulla legge di bilancio e utilizzando anche i recovery fund. [Rassegna stampa] Estendere gli incentivi anche ai mesi di ottobre e novembre per continuare sulla strada del rilancio del settore auto. (FormulaPassion.it)

Leggete anche: Incentivi auto: fondi ecobonus esauriti, allarme costruttori. [email protected] Come funzionano gli incentivi auto 2020. Il meccanismo degli incentivi statali è semplice: il decreto legge del 14 agosto suddivide le auto incentivate in quattro fasce a seconda delle emissioni di CO2, a ricevere maggiori agevolazioni sono le vetture con minore impatto ambientale. (InvestireOggi.it)