Francia, taglio agli incentivi per le elettriche

FormulaPassion.it ECONOMIA

Il governo francese avrebbe previsto la riduzione dell’incentivo all’acquisto di auto elettriche da 7.000 euro a 6.000 euro l’anno prossimo e 5.000 euro nel 2022, secondo un piano di bilancio presentato lunedì dal ministro delle finanze Bruno Le Maire.

Secondo quanto riporta Bloomberg, la Francia è infatti pronta a tagliare i (quasi) intoccabili sussidi per le auto ibride ed elettriche.

Pure la lobby automobilistica francese La Plateforme Automobile ha criticato il previsto calo degli incentivi. (FormulaPassion.it)

Su altre testate

[Rassegna stampa] Estendere gli incentivi anche ai mesi di ottobre e novembre per continuare sulla strada del rilancio del settore auto. Per ridurre questo livello di inquinamento non serve demonizzare i nuovi Euro 6 benzina e Diesel, ma bisogna concentrarsi sull’usato». (FormulaPassion.it)

Anche in questo caso il bonus statale ammonta (sempre in caso di rottamazione) a 2.000 euro (più altri 2.000 euro erogati da chi vende). Seconda fascia In questa fascia rientrano le auto con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km di CO2. (Corriere della Sera)

Spazio anche ai veicoli aziendali. Da segnalare che, sempre in Piemonte, oltre al bonus rottamazione che esordirà a gennaio 2021, è attivo dal 2019 un bando per sostenere la transizione ambientalista delle aziende. (The Wam)

Per avere l’auto elettrica non è detto serva comprare una delle novità 2020 sul listino prezzi, con cifre da esborsare vicine ai 40K. Ovvero togliere il vecchio motore con relativi impianti e mettere sotto il cofano l’unità elettrica con tanto di batteria. (Automoto.it)

Come funzionano gli incentivi auto 2020. Il meccanismo degli incentivi statali è semplice: il decreto legge del 14 agosto suddivide le auto incentivate in quattro fasce a seconda delle emissioni di CO2, a ricevere maggiori agevolazioni sono le vetture con minore impatto ambientale. (InvestireOggi.it)

[Rassegna stampa] Estendere gli incentivi anche ai mesi di ottobre e novembre per continuare sulla strada del rilancio del settore auto. Dopo le notizie confortanti che sono arrivate dal mercato nei mesi di agosto e settembre, l’auspicio dell’Unrae è quello di avere gli incentivi ancora per tutto ottobre e magari novembre. (FormulaPassion.it)