La Francia taglierà gli incentivi destinate alle vetture elettriche

ClubAlfa.it ECONOMIA

L’indiscrezione fornita da Bloomberg dice che in Francia si è già pronti a tagliare tutti quegli incentivi finora previsti in relazione alle vetture ibride o elettriche.

Viene però previsto un incentivo per le famiglie più indigenti che per l’acquisto di vetture elettriche otterranno 3mila euro di molto inferiore ai 6mila euro in contanti che era stata avviata all’inizio di quest’anno.

L’idea pare sia quella di prevedere una riduzione dell’incentivo utile all’acquisto di vetture elettriche dagli attuali 7mila euro ad un meno consistente sussidio da 6mila euro già a partire dal 2021.

Quando si parla di vetture elettriche il sentore generale è quello di un notevole accoglimento soprattutto da parte dei singoli apparati governativi dei Paesi che hanno accettato questo tipo di mobilità, nella ricerca di una volontà rivolta a modalità di utilizzo delle vetture sempre più ecologico. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

[Rassegna stampa] Estendere gli incentivi anche ai mesi di ottobre e novembre per continuare sulla strada del rilancio del settore auto. L’idea è quella di avere un piano per il prossimo quadriennio, lavorando sulla legge di bilancio e utilizzando anche i recovery fund. (FormulaPassion.it)

Ovvero togliere il vecchio motore con relativi impianti e mettere sotto il cofano l’unità elettrica con tanto di batteria. L’operazione rende le classiche vecchie R5, 127, Alfa 33, Maggiolini e chi più ne ha più ne metta, dei cosiddetti BEV. (Automoto.it)

Seconda fascia In questa fascia rientrano le auto con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km di CO2. Anche in questo caso il bonus statale ammonta (sempre in caso di rottamazione) a 2.000 euro (più altri 2.000 euro erogati da chi vende). (Corriere della Sera)

Leggete anche: Incentivi auto: fondi ecobonus esauriti, allarme costruttori. [email protected] Come funzionano gli incentivi auto 2020. Il meccanismo degli incentivi statali è semplice: il decreto legge del 14 agosto suddivide le auto incentivate in quattro fasce a seconda delle emissioni di CO2, a ricevere maggiori agevolazioni sono le vetture con minore impatto ambientale. (InvestireOggi.it)

L’iniziativa si basa su un fondo di circa 2 milioni di euro da destinare ai cittadini che rottamano le auto più vecchie e inquinanti per comprare veicoli più green. Spazio anche ai veicoli aziendali. Da segnalare che, sempre in Piemonte, oltre al bonus rottamazione che esordirà a gennaio 2021, è attivo dal 2019 un bando per sostenere la transizione ambientalista delle aziende. (The Wam)

Per ridurre questo livello di inquinamento non serve demonizzare i nuovi Euro 6 benzina e Diesel, ma bisogna concentrarsi sull’usato». [Rassegna stampa] Estendere gli incentivi anche ai mesi di ottobre e novembre per continuare sulla strada del rilancio del settore auto. (FormulaPassion.it)