Israele rifiuta l'ingresso a Gaza al capo dell'Unrwa

Israele rifiuta l'ingresso a Gaza al capo dell'Unrwa
Corriere del Ticino ESTERI

Attesa per i negoziati Ieri, in serata, la delegazione di Hamas ha lasciato il Cairo, luogo dove si stanno tenendo i negoziati per un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi israeliani. Secondo l'emittente egiziana al-Qahera, la fazione palestinese tornerà presto con una risposta scritta: sul sì di Hamas all'ultima proposta di tregua sul tavolo premono gli occidentali e diversi Paesi arabi. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Le dichiarazioni di Guterres arrivano in risposta alle parole del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che martedì ha dichiarato che il suo esercito entrerà nella città a sud della Striscia, considerata l’ultimo bastione di Hamas “con o senza un accordo di tregua, per ottenere una vittoria totale”. (RSI.ch Informazione)

Queste le conclusioni di … (Il Fatto Quotidiano)

Il Commissario generale dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, accoglie con favore la raccomandazione del Commissione di politica estera del Consiglio nazionale di mantenere un aiuto parziale all’agenzia. (RSI.ch Informazione)

Israele, ripresi i finanziamenti all’Unrwa: la posizione degli Usa e dell’Italia

La Confederazione dovrebbe stanziare un contributo parziale all'Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (UNRWA) per sostenere la popolazione della striscia di Gaza. Lo ha deciso la Commissione di politica estera del Nazionale. (tvsvizzera.it )

Tutto è partito sulla base di quella che sembra una vera e propria fake news, costruita unicamente su segnalazioni delle autorità israeliane a cui non è seguita ad oggi alcuna prova documentale. (Contropiano)

Molti Paesi hanno ripreso a finanziare l'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei rifugiati palestinesi a Gaza e in Cisgiordania. L'Italia aveva poi rivelato di aver immediatamente sospeso il proprio finanziamento all'Unrwa proprio a ottobre. (QuiFinanza)