Rapporto Colonna: "Unrwa insostituibile per i palestinesi, Israele non ha fornito prove concrete di legami col terrorismo"

Rapporto Colonna: Unrwa insostituibile per i palestinesi, Israele non ha fornito prove concrete di legami col terrorismo
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Israele non ha fornito prove concrete delle accuse di legami con il terrorismo mosse ad alcuni membri dell'Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. È una delle conclusioni a cui giunge l'indagine indipendente sull’Unrwa commissionata a febbraio dall’Onu all’ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna. Israele ha sostenuto che almeno 12 dipendenti dell'organismo delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi fossero direttamente coinvolti nelle atrocità perpetrate da Hamas e Jihad Islamica il 7 ottobre scorso, altri 30 avessero assistito o facilitato tali crimini, e ben il 12% del personale dell'organizzazione fosse affiliato ad organizzazioni terroristiche. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - "Spero davvero che l'Italia, ora che abbiamo il rapporto di Catherine Colonna, segua l'esempio di altri paesi europei e sostanzialmente riprenda i finanziamenti all'organizzazione. (Il Sole 24 ORE)

Parallelamente, il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso seria preoccupazione riguardo un’ offensiva israeliana sulla città di Rafah, classificandola come “un’escalation intollerabile, che causerebbe la morte di miglia di civili e ne costringerebbe altre centinaia di migliaia a fuggire”. (RSI.ch Informazione)

A 199 giorni dall’attacco del 7 ottobre, Israele non ha ancora fornito alcuna prova che dimostri che dipendenti di Unrwa, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai profughi palestinesi, avessero legami con Hamas o con il Jihad islamico palestinese. (ISPI)

"Israele non ha fornito prova dei legami tra i dipendenti dell'Unrwa e i terroristi"

Di Michal Hatuel-Radoshitzky Un Gruppo di revisione indipendente sull’Unrwa, nominato all’inizio di febbraio dal Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ha presentato la scorsa settimana un rapporto di 54 pagine con i suoi risultati. (israele.net)

Il Commissario generale dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, accoglie con favore la raccomandazione del Commissione di politica estera del Consiglio nazionale di mantenere un aiuto parziale all’agenzia. (RSI.ch Informazione)

È la dura denuncia del rapporto indipendente, guidato dall'ex ministra degli Esteri francese Catherine Colonna, aperto dopo le accuse presentate da Israele all'indomani dell'attacco di Hamas del 7 ottobre, secondo cui almeno 12 dipendenti dell'organismo delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi erano direttamente coinvolti nelle atrocità perpetrate dal gruppo terroristico più di sei mesi fa. (Today.it)