Borsa: Europa tenta il rialzo con Milano a +0,5%, corre ancora il gas

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Borsa: Europa tenta il rialzo con Milano a +0,5%, corre ancora il gas. Il Ftse Mib sopra i 23.100 punti (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, - Le Borse europee aprono con un tono moderatamente positivo, dopo cinque sedute consecutive con il segno piu', con l'attenzione che resta alta sull'andamento dell'economia e sulle reazioni delle banche centrali.

Sul fronte dei prezzi dell'energia, corre ancora il prezzo del gas naturale europeo (+1% a 228 euro al MWh) dopo che ieri ha chiuso vicino ai massimi storici di chiusura di 227 euro al Mwh. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Buona seduta per Piazza Affari, che è stata la Borsa migliore in Europa: l'indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dell'1% netto a 22.985 punti, l'Ftse All share in crescita dello 0,93% a quota 25.124. Per i mercati azionari del Vecchio continente è stata infatti una giornata di lieve rialzo: Francoforte ha concluso in aumento dello 0,6%, con Parigi in crescita dello 0,4%, Amsterdam e Londra dello 0,3%. (La Sicilia)

Qualche vendita su Buzzi, Pirelli e Saipem in calo di circa l'1% Mercati azionari del Vecchio continente cauti dopo i dati macro dagli Stati Uniti, che hanno compreso anche le richieste dei sussidi di disoccupazione, e l'avvio incerto di Wall street: la Borsa di Milano sale dello 0,5% con Francoforte in crescita dello 0,4% e Madrid dello 0,2%. (La Sicilia)

Bene anche Amplifon (+1,45) che ieri aveva pagato dazio complice il taglio dell’outlook sia di Sonova che da parte di Demant. In giornata focus negli Stati Uniti con il dato sulle vendite al dettaglio di luglio e la pubblicazione in serata dei verbali relativi all’ultima riunione della Fed (Borse.it)

Sempre ad agosto, l'indice riferito alle attuali condizioni economiche in Germania si è attestato a -47,6 punti dai -45,8 di luglio. (Milano Finanza)

Se le azioni della Russia provocano una catastrofe, le conseguenze potrebbero colpire anche coloro che finora sono rimasti in silenzio" E ha aggiunto che "qualsiasi incidente radioattivo nella centrale nucleare di Zaporizhzhia può colpire i paesi dell'Unione Europea, la Turchia, la Georgia e i paesi delle regioni più lontane. (Milano Finanza)

(Teleborsa) - Terminano la seduta con buoni rialzi i mercati europei, grazie soprattutto a uno sprint nel finale di giornata. In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Tenaris (+4,23%), STMicroelectronics (+3,24%), Interpump (+2,84%) e ENI (+2,07%). (ilmessaggero.it)