Il sogno degli italiani? È riuscire a dormire: i disturbi e l'aumento del consumo di integratori

Il sogno degli italiani? È riuscire a dormire: i disturbi e l'aumento del consumo di integratori
ilmessaggero.it SALUTE

Altro che «aprile, dolce dormire». Nel nostro Paese, secondo i dati dell’Associazione italiana medicina del sonno, ci sono la bellezza di 13,4 milioni di persone che soffrono di disturbi legati al sonno. Sono quindi numerosissimi gli italiani che di notte fanno fatica a chiudere occhio e che poi al mattino si svegliano più stanchi di prima. Dopo una notte in bianco ci si ritrova ad affrontare un nuovo giorno con la mente annebbiata, tanto nervosismo e una grande stanchezza. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli stacanovisti, gli ansiosi che faticano a prendere sonno, gli appassionati delle maratone delle serie tv e i nottambuli in generale sono categorie potenzialmente a rischio. In una società caotica e movimentata come la nostra, per molti di noi è divenuto quasi normale sacrificare ore di sonno da destinare al lavoro o ad altri impegni; il parere dei medici, però, non è mai cambiato: chi dorme poco rischia alla lunga di subirne gli effetti, più o meno gravi. (ilGiornale.it)

In Italia, sono circa 12 milioni le persone che soffrono di insonnia cronica o transitoria, in particolare circa un adulto su quattro, secondo le ultime rilevazioni di Aims - l’Associazione italiana medicina del sonno - con una prevalenza del sesso femminile che risulta pari al 60% del totale, mentre il 20% dei casi riguarda bambini e ragazzi. (Il Sole 24 ORE)

Non si tratta semplicemente di un periodo di riposo, ma di un processo fisiologico complesso che coinvolge il recupero fisico e mentale. La qualità del sonno ha un impatto significativo sulla salute a lungo termine, influenzando diversi aspetti del nostro corpo e della nostra mente. (CorrierediRagusa.it)

Dormire bene per non invecchiare: ora lo dice anche la scienza

Lo screening avanzato tramite la fascia wireless permette di registrare e analizzare ogni singolo respiro, con un monitoraggio prolungato nel tempo (circa 3 notti nella comodità di casa propria) che consente una prima valutazione della qualità e della quantità del riposo notturno. (Humanitas Medical Care)

Dormire poco non solo ci fa sentire stanchi il giorno dopo, ma può anche causare una serie di problemi di salute più gravi. Il sonno è fondamentale per il benessere generale, tanto quanto l’alimentazione e l’esercizio fisico. (Microbiologia Italia)

Un nuovo studio scientifico ha recentemente dimostrato che dormire poco può accelerare il processo di invecchiamento. La ricerca, condotta da un team di esperti dell'Università di Warwick nel Regno Unito, condotto su 429 persone di diverse età, ha rilevato che ogni notte di sonno insufficiente fa percepire le persone circa 3 mesi più vecchie. (Radio 105)