Pil, Censis: shock epocale, per l'economia ripresa in due anni

Yahoo Finanza ECONOMIA

Vanno tenuti accesi i motori del sistema imprenditoriale per consentire la ripartenza appena sarà possibile e cercare il rimbalzo necessario per il nostro Pil.

Lo afferma il presidente della Confcooperative, Maurizio Gardini, riassumendo lo scenario che si profila per l'economia nazionale secondo il nuovo focus Censis-Confcooperative "Lo shock epocale: imprese e lavoro alla prova della lockdown economy". (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri media

Sarebbe il sesto valore sotto lo zero nei dodici anni successivi alla crisi finanziaria del 2008. Gli stessi esperti avanzato anche un pronostico sull’andamento dei prezzi: il rincaro annuale è atteso di nuovo chiaramente negativo, pari al -0,6%. (Corriere del Ticino)

Confcooperative chiede inoltre che vengano saldati subito anche i debiti arretrati della Pubblica Amministrazione: anche questo si tradurrebbe in una grande messa in circolazione di liquidità. Fortunatamente non tutto si è spento: l'economia italiana lavora attualmente al 60% del proprio potenziale. (la Repubblica)

Anche con un graduale allentamento delle restrizioni e ammettendo che non si verificherà una seconda ondata di infezioni non sarà possibile chiudere bene l'anno. (Ticinonline)

Dai 2.233 miliardi di euro del 2020 si potrebbe passare a 2.448 miliardi che, in ogni caso, rappresenterebbero una differenza negativa rispetto alla cifra prevista in assenza di shock nel 2021 pari a 54 miliardi. (Adnkronos)

Lo studio di Deloitte indica anche che, alla fine del contagio, è prevedibile un periodo di ripresa dell'economia con un conseguente contraccolpo positivo stimabile tra il 5% e il 10% nei diversi settori. (idealista.it/news)

Strumenti di sostegno al reddito per quasi 15 milioni di lavoratori. Le misure di integrazione al reddito delle diverse categorie di occupati decisi dal governo riguardano il lavoro dipendente e il lavoro autonomo. (Il Sole 24 ORE)