I nuovi treni a idrogeno arrivano a Milano: ecco come funzionano

Corriere TV ECONOMIA

La versione a idrogeno garantirà le medesime prestazioni operative dei treni diesel, compresa l’autonomia.

La versione green alimentata ad idrogeno, Coradia Stream per Fnm, sarà equipaggiata con la stessa tecnologia di propulsione a celle a combustibile introdotta nel mondo dal Coradia iLint.

I nuovi treni a idrogeno saranno basati sul modello ferroviario regionale Coradia Stream di Alstom, dedicato al mercato europeo e già prodotto per l’Italia dai principali siti italiani di Alstom. (Corriere TV)

Su altri giornali

I primi di questi convogli, prodotti da Alstom, saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. Sorgerà nell'area del deposito di Trenord dove attualmente viene effettuato il rifornimento dei treni diesel, nonché la manutenzione dei convogli. (La Repubblica)

I primi sei treni serviranno altresì a Trenord per fare pratica nella manutenzione della nuova tecnologia, a cui seguiranno quindi altri otto, che rimpiazzeranno i regionali a gasolio. TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Treni a idrogeno, nuovo progetto in Italia: il piano FS e Snam. (AutoMotoriNews)

Si chiama ’H2iseÒ il. progetto promosso da Fnm e Trenord che prevede l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, in sostituzione degli attuali treni a motore diesel. Oltre alla sostituzione dei treni. (Brescia Oggi)

Piuri nella sua lettera unisce infatti in un unico calderone i rider e “sbandati, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora, che spesso bivaccano sui treni senza avere necessità di recarsi in alcun luogo preciso. (The Submarine)

Il progetto siglato da Fnm e Trenord farà nascere nel Sebino e in Valcamonica la la prima «Hydrogen Valley». L’ulteriore obiettivo è quello di estendere la soluzione a idrogeno anche al trasporto pubblico locale entro il 2025. (Brescia Oggi)

"La prima fase prevede la sostituzione di 6 treni - ha spiegato Marco Piuri - e un primo impianto di produzione di idrogeno a Iseo. I primi convogli saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. (Sky Tg24 )