Cup unico Lombardia: quando sarà attivo, dove e cosa cambia. “Ecco tutte le misure in campo per tagliare le liste d’attesa”

Cup unico Lombardia: quando sarà attivo, dove e cosa cambia. “Ecco tutte le misure in campo per tagliare le liste d’attesa”
IL GIORNO SALUTE

Milano – Novità in arrivo sul fronte della sanità lombarda: si avvicina (almeno così pare) l’atteso debutto del Centro Unico per le prenotazioni. "Entro la fine del 2024 in otto enti sanitari pubblici e in due privati è prevista l’attivazione del Cup unico” ha spiegato dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso che ha fatto sapere che “è stata aggiudicata la gara da due società” e “il 5 giugno ci sarà il collaudo di questo impianto”. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

L’articolo Orvieto Walking Marathon, domenica 14 aprile attesi mille partecipanti in città proviene da Comune di Orvieto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

The post Giunta regionale delibera riparto risorse ai Comuni territorialmente interessati da impianti di grandi derivazioni, per l’anno in corso circa 3,7 milioni di euro appeared first on (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tra quest’anno e il prossimo negli ospedali pubblici lombardi andranno in pensione circa settecento medici, cioè il 4,7% dei circa quindicimila specialisti in forza al servizio sanitario regionale, circa seicento infermieri su 36 mila e poco meno di 250 operatori sociosanitari su 17.500 totali, spiega l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso presentando una nuova delibera approvata ieri in Giunta contro le liste d’attesa, "che sono un problema soprattutto di personale". (IL GIORNO)

Liste attesa, la Lombardia fissa limiti di tempo per le visite. Ecco come funzionerà

«Il Cup unico, sentendo le dichiarazioni settimanali dell’assessore al Welfare, sta diventando una barzelletta. (varesenews.it)

Il Presidente della Regione Lombardia e l’Assessore alla sanità hanno scritto il bando (delibera approvata il 22 aprile). Con milioni di euro di soldi pubblici. Sessantuno, per l’esattezza, per abbattere le liste d’attesa e arrivare a garantire oltre 7 milioni di prestazioni (di cui 2 milioni di prime visite) entro dicembre 2024 e un milione di prestazioni in più rispetto all’anno 2023. (Il Fatto Quotidiano)

E da lunedì 6 maggio l’attività degli ambulatori diagnostici si estende dalle 16 alle 20 e al sabato mattina per le prestazioni dove si attende di più. Riordino delle agende di ospedali e ambulatori pubblici e privati convenzionati, tempi stretti per le visite, consegna dei referti in 3-5 giorni. (Doctor33 )