PICCO ASTENSIONISMO: 1 LUCANO SU 2 HA SCELTO DI NON VOTARE

PICCO ASTENSIONISMO: 1 LUCANO SU 2 HA SCELTO DI NON VOTARE
Cronache TV INTERNO

La maggior affluenza dai 2 rivali: a Filiano e Montalbano Jonico Quasi come nel 2013: nelle regionali lucane, l’astensionismo in Basilicata ha oltrepassato nuovamente la vetta dell’abisso del 50%. Al termine del giorno e mezzo di urne aperte, l’affluenza si è fermata al 49,80%. Nel 2019, quando si votò in un’unica data, si recò ai seggi il 53,52% degli elettori lucani. Nel 2013, invece, il 47,60%. Per la terza tornata elettorale Sembra di assistere ad un reale ribaltamento della dialettica sociale: gli indifferenti potrebbero essere quelli che votano, se il voto una preferenza conformistica. (Cronache TV)

La notizia riportata su altre testate

Un cambio di passo, a pochi mesi dalla pensione, di cui Calenda si dice “onorato” elencando la lunga carriera che ha portato Tarfusser “per 11 anni a essere giudice della Corte penale internazionale, di cui è diventato vicepresidente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La vera sfida è quella di continuare su questa strada”. I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano. (Ufficio Stampa Basilicata)

«Renzi e Calenda fanno il risultato quando si alleano con il cdx. A sinistra non prendono consensi. Basilicata e Abruzzo sono emblematici». Paolo Natale, politologo dell’università Statale di Milano, legge il risultato delle elezioni che hanno confermato Vito Bardi alla guida della Basilicata: «il centrodestra conferma le sue percentuali, Fratelli d’Italia e Lega perdono un punto rispetto alle Politiche e Forza Italia si rafforza grazie al suo candidato». (Italia Oggi)

Regionali in Basilicata, Chiorazzo&Pittella boom: in Lucania trionfano i “ras”

Il presidente della Basilicata si è sempre mostrato fiducioso su una sua vittoria, come affermato in una intervista antecedente al voto alla nostra testata. (Il Giornale d'Italia)

Quasi 7.300 preferenze per il primo, re delle coop bianche e volto … Angelo Chiorazzo e Marcello Pittella correvano in liste minori, almeno per peso elettorale, eppure sono loro i candidati consiglieri più votati in assoluto. (Il Fatto Quotidiano)

Come anticipato già ieri Vito Bardi è stato riconfermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti. (Potenza News )