Opg, l'incognita Rems

Agenzia Radicale SALUTE

È prevista per oggi 31 marzo 2015 la chiusura definitiva degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari: i circa 700 internati, che popolano le sei strutture rimaste, verranno in parte dimissionati e inseriti in percorsi di recupero individualizzati. I 450 pazienti ritenuti “non ... (Agenzia Radicale)

Ne parlano anche altri media

Oggi, 31 marzo 2015, è una data che verrà ricordata, una data in cui si mette la parola fine a una delle vicende più vergognose della storia recente del nostro paese. (L'Huffington Post)

Forse, la visita che Papa Francesco, per l’ottavo viaggio apostolico in Italia, ha fatto nella città partenopea lo scorso 21 marzo è diventata evento e ha fatto storia, quella della chiesa e non, già nell’atto stesso della sua realizzazione, al momento del suo accadere. (Vesuviolive.it)

Si tratta di persone e non di pacchi”. E sulle regioni in ritardo: “Vanno commissariate, punto e basta”. (Redattore Sociale)

Dopo anni di battaglie si è messa la parola fine all'attività di quelle strutture detentive che costringevano «i folli rei» a vivere spesso in condizioni disumane (come provato dalla commissione parlamentare ... (Corriere della Sera)

"E' importante che le Rems non ripropongano una logica per troppo tempo vista negli Opg, ma che mettano al centro un progetto di cura". ROMA - Come ... (SuperAbile)

Finalmente verranno chiusi gli ospedali psichiatrici giudiziari proprio a partire da domani 1 aprile 2015, così come ricorda anche il ministro della Giustizia: «Da domani, primo aprile, le misure di sicurezza del ricovero in Opg e dell'assegnazione a casa di cura ... (Quotidianamente)