Franco: stop totale al gas russo? Impatto su economia italiana sarebbe drammatico

Corriere della Sera ECONOMIA

Peraltro il presidente Jerome Powell ha dichiarato che la Fed non esiterà a continuare ad alzare i tassi finché l’inflazione non scenderà».

«Nel breve termine infatti l’interruzione delle forniture di gas russo avrebbe un impatto drammatico per il nostro Paese come in altri Paesi», ha aggiunto nel corso della sessione «Funding Europe’s economic renewal».

politica monetaria Rialzo dei tassi della Fed: per Btp e Bund rendimenti record. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"L'Europa al momento si trova al centro di una tempesta, provocata dai problemi delle catene di approviggionamento, dalla crisi energetica, e ovviamente dalla sua vicinanza ad alcune delle atrocità che si stanno verificando in Ucraina", ha detto la numero uno del colosso bancario Usa. (Finanzaonline.com)

(Teleborsa) - "Le previsioni, anche sulla base dei dati della Commissione europea, indicano che non avremo una recessione, anche se vediamo rischi legati agli sviluppi in Europa orientale e ai prezzi energetici, che se restano molto alti non aiutano". (Finanza Repubblica)

leggi anche Perché l’Italia è osservata con pessimismo. La riduzione del debito pubblico è la priorità dell’Italia. “.siamo convinti, e sono personalmente convinto che vanno ridotti i livelli di debito pubblico. (Money.it)

"Sappiamo tutti che i tassi saliranno, il punto è la velocità a cui salgono" e il fatto che gran parte dell'inflazione in Europa sia da offerta, legata ai prezzi energetici, "credo che anzitutto dovrebbe farci concentrare sui prezzi energetici, e poi dovrebbe essere considerato nella velocità con cui sono alzati i tassi", ha sottolineato - DAVOS, 25 MAG - "Le previsioni, anche sulla base dei dati della Commissione europea, indicano che non avremo una recessione, anche se vediamo rischi legati agli sviluppi in Europa orientale e ai prezzi energetici, che se restano molto alti non aiutano". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Sappiamo tutti che i tassi saliranno, il punto è la velocità a cui salgono" e il fatto che gran parte dell'inflazione in Europa sia da offerta, legata ai prezzi energetici, "credo che anzitutto dovrebbe farci concentrare sui prezzi energetici, e poi dovrebbe essere considerato nella velocità con cui sono alzati i tassi", ha sottolineato. (La Sicilia)

(askanews) – “Al momento le nostre previsioni non indicano recessione, ma ci sono rischi collegati ai prezzi dell’energia: se dovessero restare molto alti non aiuterebbe”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Daniele Franco durante un panel del World Economic Forum. (Agenzia askanews)