Entro tre anni arrivano i primi treni a idrogeno sui binari della Lombardia
«La Valcamonica si candida ad essere la prima valle a idrogeno del Paese — ha commentato il presidente di Fnm Andrea Gibelli —.
Nella fase successiva completeremo la sostituzione della vecchia flotta con altri 8 treni e ulteriori impianti di produzione».
Il conto alla rovescia è iniziato: fra meno di tre anni sei treni alimentati a idrogeno sfrecceranno sui binari della Lombardia.
Per poter realizzare il progetto «H2iseO» saranno realizzate centrali per la produzione di idrogeno che, inizialmente, serviranno esclusivamente per i nuovi convogli a emissioni zero. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Piuri nella sua lettera unisce infatti in un unico calderone i rider e “sbandati, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora, che spesso bivaccano sui treni senza avere necessità di recarsi in alcun luogo preciso. (The Submarine)
L’ulteriore obiettivo è quello di estendere la soluzione a idrogeno anche al trasporto pubblico locale entro il 2025. A partire dal 2023 sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si viaggerà con modalità eco-sostenibile grazie a 14 nuovi treni alimentati a idrogeno. (Brescia Oggi)
Il CdA di FNM ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni ad idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. Alstom è apripista di questa tecnologia: in Germania il treno iLint, il primo ad idrogeno al mondo, dal settembre 2018 “ha percorso - ricorda l'Ad Italia, Michele Viale - 250mila km in servizio passeggeri su una ferrovia della Bassa Sassonia. (Avvenire)
In particolare, l’ultima novità è quella legata al progetto del Gruppo FNM che, assieme a Trenord e Regione Lombardia, ha avviato proprio in questi giorni. TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Treni a idrogeno, nuovo progetto in Italia: il piano FS e Snam. (AutoMotoriNews)
Sorgerà nell'area del deposito di Trenord dove attualmente viene effettuato il rifornimento dei treni diesel, nonché la manutenzione dei convogli. I primi di questi convogli, prodotti da Alstom, saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. (La Repubblica)
"La prima fase prevede la sostituzione di 6 treni - ha spiegato Marco Piuri - e un primo impianto di produzione di idrogeno a Iseo. Il trasporto dovrà essere completamente decarbonizzato, dovrà essere completamente nuovo e dovrà consentire collegamenti all'interno di questa grande Lombardia, che dovrà essere vista come un grande unico territorio". (Sky Tg24 )