Limiti di spesa del superbonus 110%: favoriti i condomini più numerosi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per gli edifici unifamiliari o plurifamiliari (in cui ogni unità abbia una sua autonomia funzionale e la possibilità di accesso dall’esterno) il tetto è di 50mila euro per unità.

Questo, in concreto, vuol dire che un edificio di otto unità immobiliari, non importa se grandi o piccole, avrà un plafond di 320mila euro, e un edificio di nove unità immobiliari lo avrà di 270mila euro.

Insomma, paradossalmente la “parità” tra “piccoli” e “grandi” sarà più o meno raggiunta solo con 11 appartamenti. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Accedi al nostro portale Accedi Accedi a www.quotidianodelcondominio.it per leggere le notizie "fresche di giornata" e tutti gli approfondimenti giuridici delle sezioni "Giurisprudenza in Condominio" e "Quesiti". (Quotidiano del Condominio)

Prima di tutto la Corte rileva l'erronea riconduzione al termine "contributi" dei debiti verso terzi. Leggi anche:. - Nuovo proprietario e spese condominiali arretrate. - Il neo condomino non risponde mai per la morosità oltre il biennio (Studio Cataldi)

Unico proprietario. Si ha un «condominio», sul piano giuridico, quando, in un edificio con più unità immobiliari, più soggetti sono ciascuno proprietario di parte delle suddette unità. (Il Sole 24 ORE)

I cittadini potranno infatti effettuare lavori di efficientamento energetico e adeguamento antisismico su due unità immobiliari. Secondo la versione del decreto che arriva in Aula, infatti, le persone fisiche hanno diritto alla detrazione del 110% su un massimo di due unità abitative. (QuiFinanza)

L’importo massimo in media annua di 116 milioni triplica l’attuale spesa per investimenti incentivati in Ecobonus. Il bonus del 110% in Sicilia mobilita risorse fino al 2026 da un minimo di 256 milioni di euro ad un massimo di 697 milioni di euro. (next)

La misura, disciplinata dagli articoli 119 e 121 del decreto, riguarda le spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021. Questo ci consentirebbe di metterci al riparo dalle speculazioni mascherate da proposte troppo allettanti per essere vere”. (Quotidiano del Condominio)