Ecco i rimborsi del governo: 1,2 miliardi per le imprese, ai bar minimo 2mila euro

La Stampa ECONOMIA

Per un bar, ad esempio, secondo quanto emerge dalle prime simulazioni di Mef e Mise, l’aiuto minimo dovrebbe attestarsi intorno ai duemila euro.

In più, il contributo sarà esteso alle imprese con fatturato oltre i 5 milioni di euro (escluse nel primo lockdown) che lo riceveranno prima della fine dell’anno.

Non mancheranno le indennità: 800-1000 euro per gli stagionali del comparto del turismo, dello spettacolo e per i lavoratori intermittenti dello sport. (La Stampa)

Su altre fonti

“A questo punto il rischio è molto concreto: se il governo non metterà in campo subito misure incisive e tempestive di aiuto alle imprese, in provincia di Ferrara centinaia di aziende rischiano di chiudere per non riaprire mai più”. (Estense.com)

Questo decreto è una vera e propria condanna a morte per tanti ristoranti, pasticcerie, bar e gelaterie. Colpisce al cuore la parte sana e pulsante della nostra Italia, lasciando invece irrisolti molti nodi cruciali della battaglia al Covid 19. (FirenzeToday)

Dunque, o ci sono gli aiuti o mi pare inevitabile che la rabbia esploda". Sono mesi che il filosofo veneziano denuncia quello che cova sotto la cenere: "Non esiste solo il Coronavirus. (Quotidiano.net)

Un esempio per tutti è quello delle aziende appaltatrici di servizi di mensa che soffrono della chiusura delle mense scolastiche dal mese di febbraio e di quelle aziendali dal mese di marzo: le prime sono state in alcuni casi riaperte, ma con vincoli organizzativi del tutto nuovi; le seconde sono ancora in larga parte chiuse per la scelta delle aziende committenti (banche, assicurazioni, società di telecomunicazioni) di proseguire l’attività in smart working. (Ipsoa)

NUOVE AGEVOLAZIONI PER LAVORATORI E IMPRESE NOVEMBRE 2020. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato infatti, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo DPCM per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19, le misure che saranno adottate a breve per aiutare lavoratori e imprese in difficoltà. (Ti Consiglio... un lavoro)

Una cifra largamente superiore ai 5-6 miliardi ipotizzati in queste ore di cui 1,5 miliardi per indennizzi a fondo perduto. E riceveranno (si spera presto) il nuovo contributo a fondo perduto che l'esecutivo si appresta a mettere in campo. (ilGiornale.it)