Sostegno alle imprese, il neoassessore Chiara Martini: "Al lavoro per tenere in piedi il tessuto economico e sociale"

Luccaindiretta ECONOMIA

L’amministrazione comunale è al lavoro con le associazioni di categoria e non solo per capire quali misure mettere in campo per sostenere le attività più colpite dal nuovo decreto del presidente del consiglio dei ministri.

Oggi e domani abbiamo gli ultimi accertamenti con gli uffici per verificare gli ultimi dati e fare una sintesi con tutte le associazioni di categoria e non solo per trovare misure semplici che tengano conto in vari modi di tutto il tessuto economico e sociale di Lucca”. (Luccaindiretta)

La notizia riportata su altri giornali

"Come Confesercenti abbiamo chiesto e chiederemo con forza e in tutte le sedi possibili, che per tutte queste imprese, entro poche ore, arrivino veri e proporzionati contributi di ristoro e dopo, solo dopo, i divieti - conclude Gronchi -. (FirenzeToday)

NUOVE AGEVOLAZIONI PER LAVORATORI E IMPRESE NOVEMBRE 2020. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato infatti, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo DPCM per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19, le misure che saranno adottate a breve per aiutare lavoratori e imprese in difficoltà. (Ti Consiglio... un lavoro)

Un esempio per tutti è quello delle aziende appaltatrici di servizi di mensa che soffrono della chiusura delle mense scolastiche dal mese di febbraio e di quelle aziendali dal mese di marzo: le prime sono state in alcuni casi riaperte, ma con vincoli organizzativi del tutto nuovi; le seconde sono ancora in larga parte chiuse per la scelta delle aziende committenti (banche, assicurazioni, società di telecomunicazioni) di proseguire l’attività in smart working. (Ipsoa)

“Le chiusure decise dal governo – prosegue Bellotti – dimostrano che ancora una volta siamo arrivati impreparati e male organizzati ad affrontare la nuova emergenza. Bisogna farlo e bisogna farlo subito, se non vogliamo ritrovarci a vagare in un deserto economico nel giro di poche settimane” ​​. (Estense.com)

Il governo sta valutando, però, di erogare i nuovi indennizzi anche alle imprese che hanno un fatturato superiore a 5 milioni di euro. E riceveranno (si spera presto) il nuovo contributo a fondo perduto che l'esecutivo si appresta a mettere in campo. (ilGiornale.it)

Sono mesi che il filosofo veneziano denuncia quello che cova sotto la cenere: "Non esiste solo il Coronavirus. Dunque, o ci sono gli aiuti o mi pare inevitabile che la rabbia esploda". (Quotidiano.net)