Linate, porte aperte senza voli: è scontro sui costi dello scalo

Corriere della Sera ECONOMIA

Tanto costerà in media alle casse di Sea, la società che gestisce Linate e Malpensa, la riapertura anticipata del city airport milanese.

«La riapertura senza voli per un paio di giorni potrebbe apparire come un problema, ma aiuta anche a concedere il tempo necessario per ripartire dopo tutto questo tempo senza attività», commenta Claudio Tarlazzi, segretario generale della Uiltrasporti.

L’aeroporto di Linate ieri ha riaperto così come aveva chiuso 120 giorni fa: senza voli e passeggeri. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Si spera di raggiungere i dieci «slot» all'ora, meno dei diciotto dell'epoca d'oro, ma molto di più dello zero di adesso. Domani saranno sette i voli da e per Linate, tutti con destinazioni europee, c'è anche un Air Malta. (ilGiornale.it)

Per Alitalia bisognerà aspettare il 24 luglio, quando ripartiranno i collegamenti con la Sardegna. Ecco perché per i primi decolli e le prime partenze dal city airport avverranno, in maniera comunque molto graduale, a partire dal 15 luglio, quando sulla pista ci saranno alcuni aerei di Lufthansa, Iberia e Air Malta. (Trasporti-Italia.com)

Il tutto in anticipo rispetto a quanto stabilito dal decreto del Ministero dei trasporti dello scorso 12 giugno – che prevedeva la chiusura di Linate fino alle 23.59 di martedì 14 luglio – e nonostante l’esiguità delle quote di traffico. (malpensanews.it)

Ansa Milano, l'aeroporto di Linate riapre ma per due giorni non ci saranno voli di linea. Lunedì 13 luglio, dopo 4 mesi, riapre l'aeroporto di Milano Linate. Da mercoledì, sono previsti al momento 4 decolli e 4 atterraggi al giorno di Lufthansa, Iberia e Air Malta. (Notizie - MSN Italia)

Ci saranno, invece, solo i jet privati di facoltosi imprenditori e i voli privati già da tempo operativi. Per vedere il city airport effettivamente operativo, anche se non come nell'era pre virus, bisogna attendere almeno il 24 luglio, quando Alitalia, il vettore tricolore, sposterà le prime tratte da Malpensa a Linate. (Leggo.it)

Dopo quattro mesi di stop l’aeroporto di Milano Linate riapre ufficialmente lunedì 13 luglio, ma fino a mercoledì 15 luglio non sono previsti voli: quattro decolli e quattro atterraggi verso e da Francoforte, Madrid e Malta. (Varesenews)